Potremmo averne voglia a colazione o anche nel pomeriggio ripiene di marmellata: per averle sofficissime devi prepararle all’acqua, la ricetta delle brioches che sembrano nuvole
Non solo cornetti! Anche le brioches fanno sempre la loro bella figura quando si tratta di colazioni o merende golose. C’è perfino chi le ama come dopocena, per godersi un piccolo momento di dolcezza prima di andare a dormire. Per averle sofficissime devi prepararle all’acqua: la ricetta delle brioches che sembrano nuvole!
Abbiamo accennato anche ai cornetti, hai voglia di farli a casa con le tue mani? Ecco a te la ricetta per averli buoni e perfetti proprio come quelli del bar! Siete già pronti in cucina? Allora scorriamo la lista degli ingredienti, prendiamo l’occorrente e mettiamoci al lavoro.
Brioches all’acqua: soffici come le nuvole
Scoprirete subito che si tratta di un impasto davvero da pochi ingredienti:
- 250 grammi di farina;
- 4 grammi di lievito di birra;
- 120 ml di acqua;
- 50 grammi di miele;
- 25 ml di olio di semi;
- 1 vanillina;
- acqua e zucchero per spennellare.
In un recipiente versiamo l’acqua che dovrà essere tiepida o comunque a temperatura. Sciogliamo all’interno il lievito e poi il miele. Quando i tre composti saranno ben amalgamati uniamo lo zucchero e poi la farina setacciata, poco alla volta. Accorpiamo ora la vanillina e l’olio di semi, impastando con cura fino a quando il nostro panetto sarà elastico e soffice. Mettiamo a lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in palline più piccole. Sistemiamole su di una leccarda foderata e mettiamo in forno spento per un’altra ora. Prima di cuocere spennelliamo con un miscuglio di acqua e zucchero e, se vogliamo, ricopriamo con i confettini di zucchero.
Cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti, al massimo 25, fate una prova aprendo una brioche. Calde o fredde sono una delizia, da farcire come più ti piace! Puoi anche ricoprirle di zucchero a velo, se non hai farlo a casa è un gioco da ragazzi, bastano solo due ingredienti.