Se anche voi ve lo siete chiesto, occorre fare un po’ di chiarezza a riguardo: per quanto tempo possiamo conservare i cibi già cotti in frigorifero?
A volte si tratta di avanzi che è un peccato buttare via. Altre volte, magari, ci siamo portati avanzi con il lavoro quando le pietanze da preparare sono tante e il tempo a disposizione invece è poco. In ogni caso, di sicuro a molti sarà sorto questo dubbio che merita un chiarimento. Per quanto tempo possiamo conservare i cibi già cotti in frigorifero?
Ricorda che per mantenere al meglio i tuoi alimenti è fondamentale mantenere il frigo ben igienizzato e, soprattutto, conoscere a fondo il suo funzionamento. Ti abbiamo spiegato tutti i dettagli qualche tempo fa, segui questi consigli e non potrai commettere errori.
Quanto tempo si possono conservare gli alimenti già cotti in frigorifero?
Partiamo dal presupposto che la risposta, ovviamente, dipende dall’ingrediente, dal piatto, dal tipo di cottura e da una serie di dettagli e particolari non trascurabili. Parlando in linea di massimo, comunque, occorre sapere che i cibi cotti in frigo vanno conservati in modo preciso e non bisogna mai commettere un errore comune. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In primo luogo non bisogna mai mettere le pietanze in cibo appena sfornate o comunque appena cotte, mentre sono ancora calde. Dobbiamo aspettare che si assestino e raffreddino a temperatura prima di riporle.
Importante è anche utilizzare dei recipienti o contenitori sterili a chiusura ermetica in modo che l’umidità non penetri e non avvenga alcun tipo di contaminazione. In questo modo, facendo attenzione a tutti i dettagli, il cibo cotto si conserva in media almeno tre giorni in frigo.
Consiglio extra: conosci il trucco per rendere il pane scongelato croccante e saporito come fosse appena acquistato? Prova e vedrai, ti sembrerà di mordere una pagnotta appena sfornata! Un metodo semplice che ti porterà via solo pochi minuti ma di cui non potrai fare più a meno!