Si chiamano “Pici” e sono un tipo di pasta amatissima tipica della gastronomia toscana: li hai mai assaggiati?

Questo particolare e sfiziosissimo tipo di pasta prende il nome di “Pici” e si tratta di una ricetta tipica della gastronomia toscana: come si preparano, la ricetta

Ogni città, così come ogni regione, ha i suoi piatti caratteristici. Tra queste non può certo mancare la splendida Toscana che ci regala delizie di ogni genere. C’è una ricetta particolare che è molto apprezzata ma che forse molti non conoscono. Si chiamano “Pici” e sono un tipo di pasta amatissima tipica della gastronomia toscana: li hai mai assaggiati? Ti spiego come si preparano, è davvero semplicissimo.

pici pasta
Come si preparano i “Pici”: la pasta toscana che fa impazzire tutti (credits: adobe)

Vai matto per i dolci? Sempre dalla Toscana arriva una ricetta golosissima che fa innamorare chiunque la assaggi: provala anche tu e sentirai che gusto unico! Andiamo a preparare i nostri “Pici”, è davvero semplicissimo.

La ricetta dei “Pici” toscani: tutti matti per questa pasta sfiziosissima

Oltre ad essere semplice è anche economica:

  • mezzo chilo di farina;
  • 250 ml di acqua;
  • sale quanto basta.

C’è chi arricchisce la ricetta anche con uova e olio d’oliva, ma noi preferiamo mantenerci sul classico e sul semplice. Assicuratevi di usare l’acqua a temperatura ambiente o anche tiepida, l’importante è che non sia fredda. Iniziamo versando la farina in un recipiente, accorpiamo l’acqua poco alla volta iniziando a mescolare con una spatola o una forchetta.

sale
Tre ingredienti e tanto olio di gomito: ecco il segreto di questa chicca irresistibile (credits: pixabey)

Accorpiamo anche il sale e iniziamo ad impastare per bene. Lavoriamo a lungo e con energia per almeno una decina di minuti. Quando il nostro panetto sarà bello compatto lasciamolo riposare una mezz’ora dopo averlo coperto con un canovaccio.

Riprendiamolo e usiamo il matterello per stenderlo fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Tagliamo a strisce sottili e facciamole rotolare per dare una forma simile ad un serpentello. Pronti da gustare! Non dovete far altro che cuocerli come fate con la classica pasta e condirli come più vi piace. Che sfizio irresistibile!

Consiglio extra: vuoi preparare a casa anche la sfoglia per la lasagna? La ricetta semplicissima, non potrai sbagliare!

Gestione cookie