Conosci il segreto per preparare delle Zeppole di San Giuseppe fritte, leggere e non unte? Te lo svelo subito: così saranno perfette!
Alle Zeppole di San Giuseppe proprio non possiamo resistere. Nella versione classica, la pasta choux è farcita e decorata con una delicata e golosissima crema pasticcera, una ghiottoneria davvero unica! Sebbene la classica versione faccia gola a tutti, nulla toglie che possiamo sperimentare gusti tutti nuovi e deliziosi. Ad esempio, hai mai provato le zeppole gusto caffè? Una goduria per il palato che non vedrai l’ora di assaggiare!
Le Zeppole preparate alla classica maniera, prevedono la cottura in olio bollente. Queste infatti vengono fritte. Non sempre però il risultato è quello sperato. Spesso le Zeppole, una volta scolate dall’olio risultano fin troppo unte ed ahimè anche pesanti. Mangiarle non risulta a quel punto molto piacevole. Se questo è stato però un problema fino ad ora, da oggi non lo sarà più perché voglio svelarti un trucco semplicissimo per preparare delle zeppole in modo impeccabile, fritte, leggere e non unte! Come fare? Ti svelo subito il trucco geniale che ti lascerà senza parole!
Zeppole di San Giuseppe, fritte sì ma non unte: così leggere ti conquisteranno!
Le Zeppole di San Giuseppe fritte sono un peccato di gola davvero irresistibile. Come abbiamo anticipato, le Zeppole cucinate secondo la classica versione, vanno tuffate all’interno dell’olio bollente e fritte. Dopodiché, queste vengono decorate con una deliziosa crema pasticcera e l’immancabile amarena in superficie! Friggere le zeppole però non sempre risulta un’operazione semplice. Sarà capitato a tutti di ritrovarsi di fronte delle zeppole unte, il cui risultato finale purtroppo non lasciava ben sperare! Quei giorni bui però sono finiti perché con questo trucchetto che voglio lasciarti per iscritto proprio qui, salverà le tue zeppole fritte rendendole super leggere e non unte. Come fare? Il trucco è molto semplice!
Si tratta della doppia cottura! Ne hai mai sentito parlare? Le Zeppole prima vengono cotte in forno per qualche minuto e poi vengono tuffate nell’olio bollente per essere fritte. La genialità di questo trucchetto sta nel fatto che la prima cottura in forno che non deve superare i 10-11 minuti, permette all’impasto di creare una sorta di ‘involucro’ esterno che fa in modo che le zeppole una volta immerse nell’olio, non tendono ad assorbirlo. In questo modo, una volta scolate dall’olio, saranno perfettamente asciutte e pronte per essere decorate ed ovviamente, gustate!