Cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pelle della salsiccia: lo sapevi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Incredibile!
Di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita di fronte ad una bella salsiccia o salamella alla griglia se mangiare o meno la sua pelle.
La risposta, tuttavia, è tutt’altro che scontata. C’è chi infatti da un lato sostiene faccia male, mentre dall’altro che chi dice che non bisogna buttare via niente. Ma qual è la posizione corretta a questo proposito? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per evitare di andare incontro a brutte sorprese.
Prima di rispondere a questa domanda tanto comune, andiamo a scoprire nello specifico come è fatta la pelle della salsiccia. In pratica, il budello non è altro che l’intestino del maiale, della mucca o del pollo, utilizzato per conferire alla salsiccia la sua tipica forma. Infatti, senza questo piccolo accorgimento, la salsiccia risulterebbe una massa di carne informe e poco accattivante alla vista. Per quanto riguarda, invece, il sapore possiamo dire che la pelle non va ad alterare il gusto della salsiccia, in quanto neutro ed è inoltre un elemento piuttosto elastico e resistente che può variare a seconda della stagionatura. Ma il budello, di fatto, si può mangiare oppure no? Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza.
Al di là delle caratteristiche sopra riportate, cerchiamo ora di capire che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pelle della salsiccia. Bisogna dire, innanzitutto, che prima di utilizzare il budello come involucro della carne esso viene lavato, sanificato e sgrassato accuratamente, in modo da eliminare eventuali residui di sangue o altro.
È chiaro, quindi, che mangiare la pelle della salsiccia non comporta alcun rischio per la salute dell’organismo. Anzi, il budello andrà a conferire alla salsiccia ancor più sapore e consistenza. Attenzione, però, perché noi ti abbiamo parlato del budello commestibile, ma in commercio ne esistono anche altre tipologie artificiali, utilizzate esclusivamente per dare una forma alla carne e non per essere mangiate.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…