Questo dolce si fa senza farina ed è morbidissimo: è questo l’ingrediente ‘segreto’, ecco come realizzarlo passo per passo.
Quando si parla di dolci, si pensa immediatamente a una preparazione con degli ingredienti piuttosto ‘standard’, ovvero uova, farina, lievito, burro, o latte, o anche olio. Di solito cambiano le dosi e le quantità, ma gli ingredienti di base sono quasi sempre questi, con l’aggiunta poi di farciture e guarniture varie. La ricetta che stiamo per proporvi, invece, è decisamente diversa, perché si fa completamente senza farina, dunque è perfetta anche per chi non mangia glutine.
Si tratta di un dolce che ha un ingrediente ‘segreto’ in grado di dare morbidezza e gusto e non necessita appunto della farina. Piacerà sicuramente a grandi e piccoli, è leggero e soprattutto molto semplice da realizzare. Cosa volete di più? Ecco di cosa si tratta!
Questo dolce si fa senza farina: morbido e gustoso, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo
Se avete voglia di realizzare un dolce originale e diverso dal solito, o magari avete tra gli ospiti una persona celiaca, o semplicemente non avete in casa la farina, questa ricetta fa davvero al caso vostro! Si tratta, infatti, di una torta che ha nell’impasto pochi e semplici ingredienti, tra i quali non figura la farina, ma bensì l’amido di mais insieme alla ricotta. E’ davvero speciale!
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 750 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 100 g di gocce di cioccolato
- 4 uova
- buccia di limone grattugiata
Il procedimento è molto semplice. In un ciotola unite ricota, amico di mais, uova e buccia di limone e cominciate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete ora lo zucchero a velo e continuate sempre a mescolare in modo da farlo ben assorbire all’interno dell’impasto. Aggiungete poi anche le gocce di cioccolato, girate per farle distribuire in maniera omogenea e trasferite l’impasto in un ruoto ricoperto con carta da forno. Cuocete a 180° per circa 1h e 20 minuti, poi lasciate raffreddare la torta, ricopritela con zucchero a velo e servitela. Sarà morbidissima e squisita, farete un figurone!