Gli alimenti contro il gonfiore e la cattiva digestione: ecco cosa dovresti mangiare

Può capitare un periodo particolare in cui il gonfiore e la cattiva digestione ci provocano non pochi problemi: gli alimenti che possono aiutare, cosa dovresti mangiare

L’alimentazione è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e assicurare il corretto funzionamento del nostro organismo. Talvolta possono capitare periodi in cui ci sentiamo particolarmente gonfi o magari facciamo fatica a sopportare determinati ingredienti. A meno che non si tratti di problemi persistenti che necessitano di uno specialista, possiamo aiutarci proprio a tavola. Gli alimenti contro il gonfiore e la cattiva digestione: ecco cosa dovresti mangiare.

alimenti gonfiore
Contro il gonfiore e la cattiva digestione puoi aiutarti con questi alimenti (credits: pixabey)

A volte possiamo servirci anche di una buona tisana che ci aiuti a digerire, te ne abbiamo proposto una non solo efficace ma anche gustosa, che aspetti a provarla? Vediamo ora quali alimenti possono darci una mano a tavola.

Gli alimenti che ci aiutano contro il gonfiore: cosa mangiare

Iniziamo col dire che l’ideale sarebbe evitare cibi e bevande troppo zuccherate, così come le bibite gasate o i condimenti troppo ricchi. Importante è anche bere a sufficienza, magari integrando nella nostra dieta tisane varie che ci aiutino a digerire ed eliminare i liquidi in eccesso.

Per quanto riguarda gli alimenti abbiamo varie alternative a disposizione. Prima tra tutti i finocchi, da gustare a crudo, al vapore, in versione vellutata e così via.

Ottimi alleati sono anche i frullati di frutta e verdura, adatti a colazione e merenda, che oltre ad essere leggeri sono anche nutrienti e ci forniscono tanta energia.

frullati
Uno stile di vita sano passa anche attraverso l’alimentazione (credits: pixabey)

Lo yogurt, ancora, soprattutto se magro e bianco, aiuta la regolarità intestinale e non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Lo stesso vale per il latte vegetale.

Mirtilli e frutti di bosco sono perfetti a merenda, mentre il farro e gli asparagi possono essere utilizzati per ogni tipo di ricetta.

Come potete vedere sono molte le possibilità a nostra disposizione quando il gonfiore si fa sentire, non resta che scegliere l’ingrediente che preferiamo!

Consiglio extra: hai problemi anche a riposare bene? Anche in questo caso puoi aiutarti in cucina, prova questo rimedio!

Gestione cookie