Hai mai provato il Birramisù? Il dessert divertente e originale per stupire i tuoi ospiti

Hai mai provato il Birramisù? Il dessert divertente ed originale, perfetto per stupire tutti i tuoi ospiti e non solo. Bontà unica!

Se stai cercando un’alternativa al classico tiramisù sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio suggerirti come preparare un dessert divertente ed originale con cui stupire tutti i tuoi ospiti.

birramisù
Birramisù. Credits: Adobe

Stiamo parlando del birramisù, una variante ancora più sfiziosa del classico dolce italiano. Vedrai, con questo dessert farai un vero figurone! Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera!

Ricetta del Birramisù: il dessert divertente e originale

Un’idea divertente ed originale con cui concludere una cena tra amici è portare in tavola come dessert il birramisù. Una variante ancora più incredibile del classico tiramisù. Come certamente avrai capito, si tratta di un dolce aromatizzato alla birra a cui è praticamente impossibile resistere. Prima, però, di svelare la ricetta andiamo a vedere di che cosa avrai bisogno:

  • 300 millilitri di panna fresca liquida;
  • 60 grammi di mascarpone;
  • 12 savoiardi;
  • cacao amaro in polvere;
  • 260 millilitri di birra;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 6 tuorli d’uovo;
  • 200 millilitri di caffè.

Preparazione

Il birramisù è un dolce divertente ed originale che di sicuro farà impazzire tutti i tuoi ospiti. Per farlo, comincia subito a mettere sul fuoco un pentolino con 60 millilitri di birra e 120 grammi di zucchero per la bagna. Dopodiché, aggiungi il caffè e lascia sul fuoco finché l’alcol non sarà evaporato. A questo punto, monta la panna con una frusta elettrica ed uniscila al mascarpone ammorbidito. Conserva in frigorifero e, nel frattempo, prepara lo zabaione alla birra montando i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

birramisù
Birra. Credits: Adobe

Aggiungi la birra a filo e continua a montare ed, infine, scalda la crema ottenuta a bagnomaria e continua a mischiare. Unisci, quindi, la crema alla birra al composto di panna e mascarpone e vai a comporre il tuo birramisù. Inzuppa i savoiardi nella bagna e disponili su una pirofila. Ricopri il tutto con la crema alla birra e spolvera con il cacao amaro in polvere. Ripeti il procedimento per formare un secondo strato. Non ti resterà, dunque, che servire il tuo favoloso dessert a tutti i tuoi ospiti.

Gestione cookie