Le bombe di patate dal cuore filante stanno diventando la cena più amata da tutti: la ricetta

Le bombe di patate dal cuore filante stanno diventando la cena più amata da tutti: ecco la ricetta di questo piatto davvero spettacolare. 

Con le patate ci si può davvero divertire in cucina, perché si possono realizzare un numero incredibile di piatti sempre diversi. Primi, secondi, contorni, antipasti, tutto si può fare con le patate, basta solo avere gli ingredienti giusti e mettere in campo tutta la passione e la fantasia possibile! Le si può cuocere in forno, ma anche friggere o lessare, e in ogni caso sono sempre deliziose. Ma non solo, perché le patate stanno bene con la carne, col pesce, con i formaggi e con tutte le altre verdure e spesso vengono usate anche come ingrediente ‘segreto’ o ‘trucco’ per addensare le pietanze. Insomma, averle in casa è fondamentale, perché può salvarvi la cena o il pranzo!

Bombe patate cuore filante
Le patate si possono cuocere in tantissimi modi: prova questa ricetta, sarà una cena favolosa (Credits: PIxabay)

La ricetta che vi proponiamo, ad esempio, è perfetta per la cena, perché si tratta di un piatto semplice da realizzare e anche molto sfizioso, che ha come ingrediente principale le patate e poi ha un cuore filante davvero irresistibile. Volete sapere come si fa?

Le bombe di patate dal cuore filante sono la cena più sfiziosa del mondo: ecco come si preparano

Se vi piacciono le patate e siete aperti a provare nuove ricette per lasciare tutti senza parole, questa è sicuramente l’idea che fa per voi! Avete mai provato le bombe di patate col cuore filante? Molto probabilmente no, ma con pochi e semplici ingredienti, e un pizzico di fantasia, potete realizzare una cena veramente spettacolare! Vi serviranno uova, formaggio, prosciutto e anche un pizzico di lievito per questo piatto così originale. Ma andiamo con ordine.

Bombe patate cuore filante
Lessate le patate e poi formate queste bombe dal cuore filante: sarà una cena spettacolare! (Credits: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4-5 patate
  • 250 g di semolino
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • sale
  • olio di semi
  • prosciutto cotto q.b.
  • formaggio filante a scelta

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lessate le patate e poi schiacciatele, come se voleste fare un gateau. A questo punto aggiungete alla purea il semolino, l’uovo, il lievito, il parmigiano, il prezzemolo e il sale e mescolate tutto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare un pochino l’impasto, poi stendetelo con un mattarello e formate dei cerchi aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere. Su ogni cerchio adagiate prosciutto e formaggio e poi richiudetelo su se stesso, facendo attenzione a sigillarlo bene. Friggete queste ‘bombe’ in olio di semi bollente e poi gustatele con il loro cuore filante. Saranno favolose!

Gestione cookie