Non solo salsicce e friarielli: la pizza lampo con ripieno cremoso per la tua cena in famiglia

L’accoppiata salsicce e friarielli è una delle più amate per imbottire la pizza, ma non è l’unica: ripieno cremoso per una versione lampo adatta a tutta la famiglia!

Se anche voi non amate aspettare il Sabato sera per gustare la pizza ma non volete nemmeno impegnarvi in ricette troppo lunghe e complicate abbiamo la soluzione perfetta. Una variante semplice e saporita del classico capolavoro che di sicuro vorrete assaggiare. Non solo salsicce e friarielli: la pizza lampo con ripieno cremoso per la tua cena in famiglia!

salsicce pizza
Non le solite salsicce e friarielli: pizza lampo per tutta la famiglia, ripieno cremoso (credits: adobe)

Per l’impasto della tua pizza prova questa ricetta semplice e dal risultato strepitoso: come quella dei grandi chef, ma direttamente a casa tua! Andiamo a vedere cosa utilizzare per la farcitura e come procedere ad imbottire.

Pizza con salsicce e… no, non sono i friarielli: guarda com’è cremosa!

Ci occorreranno per questa pietanza strepitosa:

  • un panetto di pizza (fatto in casa o acquistato);
  • 300 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di provola;
  • 250 grammi di salsicce;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 3 patate medie.

Per iniziare ovviamente preparate il vostro impasto. Potete realizzarlo anche il giorno prima e lasciar lievitare a lungo. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a dadini e friggetele. A parte eliminate il budello delle salsicce e rosolatele senza olio dopo averle sbriciolate. Insaporite sia le salsicce che le patate con il sale. Versate la ricotta in un recipiente, stemperate con una forchetta e insaporite con sale e pepe. Unite le salsicce, distribuendo nella crema.

patate
Con ripieno di ricotta, salsicce e patate: una bomba di bontà (Credits: pixabey)

Dividiamo il panetto in due e stendiamo una metà in una teglia ben oleata e dai bordi alti. Riempiamo con la farcitura di salsicce e ricotta. Distribuiamo poi le patate fritte e la provola a pezzetti e ricopriamo con la seconda parte del panetto.

Inumidiamo la superficie con l’olio d’oliva e inforniamo a 180 gradi per 45/50 minuti, controllate voi stessi la cottura in base ai vostri gusti. Una volta pronta basterà far intiepidire prima di servire.

Consiglio extra: hai mai assaggiato la pizza di pane? La ricetta furbissima e saporita.

Gestione cookie