Panini al latte fatti in casa: a merenda o a colazione li gusti in un boccone

Panini al latte fatti in casa: perfetti per la merenda o per la colazione li gusti in un solo boccone. Sono una vera delizia per il palato, provali subito!

I panini al latte sono una vera delizia per il palato. Uno spuntino gustoso e genuino, perfetto da servire sia a merenda che a colazione, in abbinamento magari a della confettura o a della crema al cioccolato. Ma anche abbinati a salumi e formaggi creano un contrasto assolutamente irresistibile!

panini al latte fatti in casa
Panini al latte fatti in casa. Credits: Adobe

Insomma, ogni occasione è buona per gustarli in compagnia. Ma hai mai pensato di farli direttamente con le tue mani? Vedrai, in questo modo saranno ancora più squisiti!

Panini al latte fatti in casa

Si trovano in tutti i supermercati, dal panettiere oppure in pasticceria, ma se provi a farli in casa questi panini al latte saranno davvero unici e deliziosi. Lo spuntino ideale da servire a merenda oppure a colazione. Un vero capolavoro di gusto! Ma vediamo ora come realizzarli con le nostre mani grazie a questa ricetta semplice semplice. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 350 grammi di farina manitoba;
  • 160 grammi di farina 0;
  • 50 grammi di burro;
  • 75 grammi di zucchero;
  • 300 millilitri di latte;
  • 12 grammi di lievito di birra fresco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 uovo.

Preparazione

Se vuoi preparare i panini al latte direttamente con le tue mani sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per mostrarti la ricetta passo passo. Innanzitutto, fai sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e versa le farine in una ciotola a parte. Unisci lo zucchero, il lievito sbriciolato ed il latte e comincia ad impastare. Aggiungi, quindi, il burro fuso ed il sale e vai avanti così, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Panini al latte fatti in casa
Crea delle palline di impasto. Credits: Pixabay

A questo punto, imburra una ciotola e mettici l’impasto. Lascialo lievitare per un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, crea un filoncino da dividere a metà nel senso della lunghezza. Taglia ogni filone in porzioni più piccole e dai a ciascuna la forma di un paninetto. Disponi il tutto su una teglia coperta di carta da forno e lascia riposare per 20 minuti. Infine, spennella la superficie con l’uovo sbattuto con un pochino di latte ed inforna a 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta pronti, gusta i tuoi panini al latte in un sol boccone!

Gestione cookie