Questa pianta ha un effetto detox fantastico: non vorrai più rinunciarci

Forse non lo sai, ma questa pianta ha un effetto detox a dir poco fantastico: se la provi una volta non vorrai mai più rinunciarci. Davvero incredibile!

La bella stagione è ormai alle porte e molti di noi stanno già iniziando a pensare alla prova costume. Del resto, non è mai troppo presto per rimettersi in forma e sentirsi meglio con il proprio corpo. In particolare, però, se vuoi sgonfiarti e ritrovare il benessere devi assolutamente provare questa pianta dall’effetto detox a dir poco fantastico.

pianta effetto detox
Piatta dall’effetto detox. Credits: Adobe

Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Non temere perché stiamo per svelarti tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Questa pianta ha un effetto detox fantastico

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo mostrarti una pianta dall’effetto detox fantastico, che potrà di certo aiutarti a rimetterti in forma in previsione della bella stagione. Essa, infatti, è un vero toccasana per la salute dell’organismo! Ma hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della cicoria. Questa pianta, essendo ipocalorica e ricca di vitamine e sali minerali tra cui potassio, zinco, fosforo, sodio, magnesio, ferro e calcio, vanta per l’appunto tantissimi benefici per il corpo. In particolare, è utile per:

  • le sue proprietà depurative e diuretiche: la cicoria, infatti, favorisce l’espulsione delle tossine;
  • il sistema digerente: contrasta l’appetito e regola l’attività intestinale;
  • ridurre i radicali liberi;
  • sostenere il sistema immunitario;
  • favorire il buon funzionamento dei reni;
  • ridurre il colesterolo.

Gli usi in cucina

Ad ogni modo, al di là delle sue infinite proprietà benefiche, la cicoria può essere usata in cucina in moltissimi modi diversi. Basta, per esempio, farla saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco.

pianta effetto detox
Cicoria in padella. Credits: Adobe

Oppure, arricchirla con delle mandorle tostate, dei filetti di acciuga e dell’uvetta per darle un tocco in più. Per ispirarci, invece, alla tradizione perché non farla insieme alle fave o usarla come ingrediente di base per delle sfiziose polpette vegetariane? Infine, potresti usare anche una radice di cicoria tostata per utilizzarla come perfetto sostituto del caffè. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!

Gestione cookie