Vini e formaggi: ecco quali sono gli abbinamenti perfetti per esaltare i sapori a tavola e fare un figurone davanti ai propri ospiti.
Nella tradizione enogastronomica italiana, così come in quella francese, l’abbinamento tra vino e formaggio è un grande classico che può creare dei contrasti davvero unici.
Spesso però, soprattutto se non si è dei grandi esperti in materia, si è sempre un po’ confusi a riguardo. Quale vino è meglio abbinare per esempio ad un saporito pecorino oppure ad un formaggio a pasta molle? Sicuramente in buona parte contano i propri gusti, tuttavia ci sono anche degli altri piccoli accorgimenti che si possono adottare per portare in tavola gli accostamenti migliori. Quest’oggi, infatti, vogliamo svelartene alcuni.
Vini e formaggi: quali sono gli abbinamenti perfetti
Al contrario di quanto si possa pensare, abbinare il giusto vino ad una certa tipologia di formaggio non è poi così difficile. Oltre a seguire il proprio gusto personale, occorre però fare attenzione anche ad altri piccoli accorgimenti. In generale, possiamo decidere di fare degli accostamenti per contrasto, per armonia, per tipologia o per territorio. Ma niente paura, perché se ti sembra tutto già un po’ troppo complesso abbiamo qui pronti per te alcuni esempi che potrai tranquillamente replicare a casa tua.
Ecco alcuni esempi
Se vuoi portare in tavola degli abbinamenti perfetti fra vino e formaggio sei capitato nel posto giusto perché stiamo per suggerirti alcuni esempi a dir poco favolosi.
Ecco i principali:
- contrasto: se ti piace giocare con gli equilibri devi assolutamente provare abbinamenti come Camembert e Pinot Nero, formaggi stagionati sapidi e piccanti con uno Spumante metodo classico o, ancora, il taleggio con i vini bianchi del Collio o dell’Alto Adige;
- armonia: formaggi freschi come Robiola, Crescenza e Squacquerone si abbinano bene con i vini bianchi leggeri. Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Provolone vanno invece a braccetto con i vini rossi corposi;
- tipologia: in generale possiamo dire che i formaggi giovani e freschi sono perfetti con i vini bianchi come il Riesling, il Sauvignone o lo Chardonnay. Con scamorza, mozzarella, burrata e Caciocavallo meglio scegliere i vini rosati. Gli spumanti vanno invece d’accordo con i formaggi stagionati, mentre i vini rossi sono molto più difficili da abbinare. Per non sbagliare opta per un Barbera o un Chianti;
- per territorio: è un accostamento piuttosto semplice, in quanto lega insieme prodotti dello stesso territorio. Basti pensare all’abbinamento fra Mozzarella di Bufala e Greco di Tufo, al Fiore Sardo con il Vermentino di Gallura o al Canestrato Pugliese con i vini rosati del Salento.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!