Non c’è piatto più stuzzicante della parmigiana: con questo ingrediente sarà saporita e leggerissima, la versione light che ti farà innamorare!
Di solito la consideriamo un contorno ma in realtà potrebbe benissimo essere un piatto principale vero e proprio. La parmigiana è uno di quei capolavori che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia. Se vuoi tenere d’occhio la linea senza rinunciarci abbiamo una versione speciale da proporti. Anche la parmigiana può essere light: con questo ingrediente è saporita e leggerissima, te ne innamorerai!
Ripiena l’hai mai assaggiata? Un piatto esplosivo, una vera bomba di gusto che diventerà la tua versione preferita in men che non si dica, basterà un assaggio! Torniamo alla nostra ricetta light, prepararla è un gioco da ragazzi.
Parmigiana light, con questo ingrediente è saporita e delicata
Alla base di questa ricetta troviamo:
- 500 grammi di zucca;
- 300 grammi di scamorza affumicata;
- 150 grammi di prosciutto cotto a fette;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
Per prima cosa puliamo e sbucciamo la zucca. Tagliamo a fettine sottili e tamponiamo l’acqua in eccesso con un foglio di carta assorbente. Prendiamo una teglia da forno e ungiamo il fondo con l’olio d’oliva aiutandoci con un tovagliolo. Formiamo un primo strato con le fettine di zucca e ricopriamo con le fette di prosciutto e la scamorza a pezzetti. Insaporiamo con sale, pepe e una bella spolverata di parmigiano.
Ricopriamo con il secondo strato di fettine di zucca e ripetiamo i passaggi, olio compreso. Spolveriamo la superficie con parmigiano e pangrattato e portiamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Una volta cotta basterà lasciar assestare pochi minuti e sentirete che delizia!
Consiglio extra: ti piacciono le vellutate? Con la zucca e le patate puoi prepararne una davvero spettacolare, delicata ma gustosissima, adatta non solo ai grandi ma anche ai bambini. Che aspetti a provare? Perfetta come contorno per accompagnare secondi di ogni genere, ti costerà solo pochi euro.