Dolcetti al forno soffici e golosi: puoi gustarli da soli o farcirli come vuoi, che dessert unico

Questi dolcetti al forno sono semplici e golosi, soffici e da pochissimi ingredienti: puoi gustarli da soli o farcirli come vuoi, un dessert unico e irresistibile

Una volta assaggiati non vi accontenterete di prepararli come stuzzicherai dopocena, ma ne farete in quantità maggiore per poterli assaporare anche il mattino successivo a colazione. Del resto sono così semplici che resistere è davvero impossibile. Dolcetti al forno soffici e golosi: puoi gustarli da soli o farcirli come vuoi, che dessert unico!

dolcetti forno
Al forno, soffici e golosi: i dolcetti a cui nessuno può dire di no, semplicissimi (Credits. pixabey)

Sai che anche le classiche e amatissime graffe si possono preparare al forno? Con questa ricetta saranno perfette e nessuno di accorgerà che non le hai fritte! Questi dolcetti non sono da meno, da soli sono formidabili ma farciti ti faranno perdere la testa.

Dolcetti al forno golosi e semplicissimi: li vorrai gustare sempre

Vi abbiamo accennato che servono davvero pochi ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 450 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 ml di latte;
  • 30 grammi di olio di semi;
  • 100 grammi di zucchero + per spolverare;
  • burro quanto basta.

Di sicuro avete quasi tutto in dispensa. Per prima cosa mescoliamo farina e zucchero in una ciotola, uniamo quindi l’uovo. Accorpiamo il lievito e il latte a temperatura, inglobando poco alla volta. Proseguiamo con l’olio di semi e lavoriamo il nostro panetto fino a renderlo soffice e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

impasto
Di certo avrete in casa la maggior parte degli ingredienti (credits: pixabey)

Trascorso il tempo stendiamo il panetto, dovremo ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliamo dei cerchi usando un coppapasta o il bordo di un bicchiere. Sistemiamo tutti i dolcetti su di una teglia e mettiamo in forno spento fino al raddoppio.

Cuociamo quindi a 180 gradi per circa dieci minuti, al massimo un quarto d’ora. Una volta cotti e raffreddati possiamo spolverare con lo zucchero a velo o inumidire con del burro fuso e rotolare nello zucchero semolato. Da batticuore!

Consiglio extra: vuoi farcirli con la crema al burro al gusto di cioccolato? Saranno una vera delizia, che spettacolo irresistibile!

Gestione cookie