Torta sbriciolata al caffè, così buona non l’hai ancora mangiata: eccoti una ricetta semplicissima per una golosità unica e profumata
Il profumo di caffè è sempre un piacere per il nostro olfatto. Al risveglio o dopo un pasto, sorseggiarne una tazza ci da subito la carica. Ma stavolta, se invece di una tazza di caffè fosse una golosissima torta a darci la carica giusta?
Il caffè può infatti essere un ottimo ingrediente per preparare dolci golosissimi, impossibile non pensare immediatamente ad un golosissimo tiramisù. La ricetta che ti propongo stasera è davvero facile e veloce da realizzare. Prepariamo insieme una golosissima sbriciolata al caffè. Friabile fuori e così cremosa dentro.. Sarà un ottimo risveglio al mattino, ecco come prepararla!
Preparare la torta sbriciolata al caffè è davvero estremamente semplice. Ecco qui di seguito elencati gli ingredienti necessari alla sua realizzazione, dopodiché non dovremo fare altro che metterci all’opera:
Per il ripieno
Per procedere alla preparazione della nostra sbriciolata, in una terrina provvediamo ad aggiungere l’uovo ed il tuorlo insieme allo zucchero ed alla farina. Uniamo anche il burro freddo tagliato a tocchetti. A questo punto con le mani impastiamo per unire gli ingredienti e non appena comincerà a formarsi un impasto dal colorito omogeneo provvediamo a sbriciolarlo grossolanamente. Una volta pronto l’impasto della nostra sbriciolata dedichiamoci al ripieno. Quindi passiamo al setaccio la ricotta che uniamo poi con lo zucchero, l’uovo ed il caffè freddo. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. In uno stampo del diametro di 18cm, aggiungiamo sul fondo un foglio di carta forno e realizziamo un fondo con l’impasto sbriciolato. Compattiamo fino a ricoprire l’intero fondo e realizziamo i bordi. Versiamo all’interno del guscio realizzato la crema di ricotta e caffè (che possiamo ingolosire ancora di più con l’aggiunta di gocce di cioccolato), dopodiché ricopriamo con la parte restante dell’impasto sbriciolato. A questo punto, inforniamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronta, è bene farla raffreddare completamente prima di guarnirla con una leggera spolverata di cacao e gustarla!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…