Questo piatto tipico ligure è una vera squisitezza e si prepara spendendo solo pochi euro: farinata di ceci, per una cena sfiziosa e saporita, ma anche semplicissima!
Che ne dite di una ricetta saporita, semplice ed economica da portare a tavola per cena? Di sicuro avrete sentito parlare della farinata di ceci. Si tratta di una pietanza ligure davvero celebre e amatissima, una chicca irresistibile. Perfetta da accompagnare con contorni vari, sarà una vera squisitezza. Farinata di ceci, la ricetta tipica ligure per una cena sfiziosa e saporita oltre che super economica.
Sai che con i ceci puoi preparare anche un salutare e gustosissimo purè? Niente da invidiare alla versione classica, i bambini ne andranno matti e portarlo a tavola sarà un gioco da ragazzi.
Farinata di ceci, la ricetta ligure saporita ed economica
Guarda da te quali sono i pochi ingredienti che useremo:
- 850 ml di acqua;
- 300 grammi di farina di ceci;
- sale quanto basta;
- 50 grammi di olio d’oliva + quanto basta per oleare.
In una ciotola versate la farina, create un cratere nel mezzo e versate l’acqua tiepida poco alla volta, amalgamando con una forchetta. Dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi da coprire con la pellicola e mettere ad assestare a temperatura almeno due o tre ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo uniamo olio e sale, lavorando in fretta.
Preparate una teglia o un stampo da forno e oleate con cura la base. Riversate il composto livellando con una spatola. Cuocete in forno a 250 gradi per i primi cinque o sei minuti nella parte più bassa. Spostate poi la teglia nella zona alta per un altro quarto d’ora. La farinata dovrà essere dorata e croccante. Accompagnala con creme, vellutate o verdure, sarà una cena apprezzatissima!
Consiglio extra: cerchi un pranzo a base di ceci che non sia il classico primo piatto? Usa uova e pangrattato e guarda che stuzzicheria unica e saporita viene fuori, lascerai tutti a bocca aperta, puoi fidarti!