Sfatiamo il mito che non avendo a disposizione tutti gli ingredienti che usiamo di solito preparare un buon dolce sia impossibile: al cioccolato ma senza uova, questa torta semplice e golosa è irresistibile
Seguire le ricette è importante, fondamentale, ma ciò non significa che, talvolta, qualche modifica non si possa fare. Se, ad esempio, non abbiamo a disposizione un determinato ingrediente abbiamo sempre la possibilità di sostituirlo con uno che abbia la stessa funzione. Al cioccolato ma senza uova: questa torta semplice e golosa è irresistibile!
Sai che in cucina hai la possibilità di sostituire lo zucchero, un prodotto di uso comune, con una serie di alternative strepitose? Nessuno noterà la differenza, puoi starne certo! Pronti ad assaggiare questo dolce golosissimo?
Senza uova e golosissima: la torta al cioccolato adatta ad ogni momento
Soffice e gustosa, ne andrai matto:
- 220 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 35 grammi di cacao amaro;
- 30 grammi di gocce di cioccolato fondente (o tritato);
- 60 ml di olio di semi;
- 250 ml di latte;
- 180 grammi di zucchero;
- zucchero a velo quanto basta.
Per prima cosa in un recipiente riversiamo il latte con lo zucchero. Lavoriamo fino a quando non si sarà sciolto del tutto e inglobiamo l’olio di semi. A parte setacciamo insieme lievito, farina e cacao amaro. Inglobiamo ai liquidi setacciando poco alla volta. Quando la nostra crema sarà liscia e priva di grumi inglobiamo le gocce o scaglie di cioccolato fondente.
Procediamo a foderare o imburrare e infarinare uno stampo da forno. Riversiamo la crema ottenuta e livelliamo con una spatola. Se vogliamo possiamo spolverare con altre gocce di cioccolato. Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere 35/40 minuti. Facciamo la prova stecchino e se necessario lasciamo ancora qualche altro minuto in forno.
Una volta fredda ricopriamo la nostra torta con una spolverata di zucchero a velo. Soffice, golosa, semplicissima e adatta ad ogni momento della giornata, dire di no a questa delizia sarà una sfida davvero impossibile, assaggiala e te ne accorgerai!