Come si prepara la pastiera: a Napoli la fanno così, ecco la ricetta classica della tradizione partenopea, è una vera delizia!
Se c’è un dolce che nel periodo di Pasqua non può assolutamente mancare sulle nostre tavole, è sicuramente la pastiera di grano. Parliamo di una torta tipica della tradizione campana, napoletana in particolare, ma ormai conosciuta e diffusa in tutta Italia e soprattutto amatissima da tutti. Visivamente somiglia un po’ a una crostata, nel senso che si prepara con una base di pasta frolla e con le classiche strisce della crostata, che per tradizione a Napoli sono sempre 7, e poi ha un ripieno di ricotta e grano cotto, uniti a un aroma di agrumi. Insomma, una vera delizia!
Ma voi sapete come si fa la pastiera? Conoscete la ricetta classica napoletana? Il procedimento va seguito con attenzione per evitare errori che potrebbero rovinare tutto, ma fondamentalmente è molto semplice. Scopriamolo insieme!
Come si prepara la pastiera napoletana: ecco la ricetta classica della tradizione, sarà favolosa
Se vi piace la pastiera napoletana e volete cimentarvi quest’anno a prepararla con le vostre mani, sappiate che la ricetta non è affatto difficile, ma sicuramente bisogna fare attenzione a non sbagliare il procedimento. Qui trovate tutti i dettagli della preparazione classica e tradizionale napoletana, che vi farà davvero leccare i baffi!
Ecco cosa vi serve per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova (1 intero + 2 tuorli)
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
Per la crema di ricotta e grano invece vi serviranno:
- 400 g di grano cotto
- 20 g di burro
- 200 g di latte
- 500 g di ricotta
- 5 uova
- 350 g di zucchero
- 1 fiala di aroma fiori d’arancio
Per prima cosa occupatevi della crema di grano. Mettete questo in una pentola con latte e burro e fatelo cuocere, girando ogni tanto, finché non si sarà amalgamato tutto e sarà diventato un unico composto. Nel frattempo che la crema di grano si raffredda, preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e lavorando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Ricoprite quest’ultimo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 20-30 minuti, in modo che si compatti.
A questo punto procedete con la crema di ricotta. Schiacciate la ricotta in una ciotola con lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta, sempre mescolando. A questo composto aggiungete quello di grano e la fiala di fiori d’arancio e continuate a mescolare. Dovrà venir fuori una crema liscia e omogenea. Ora formate la pastiera, creando una base di pasta frolla in un ruoto, aggiungendo poi la crema e infine le 7 strisce. Infornate a 170° per circa un’ora e mezza e poi lasciate riposare e assestare la pastiera per un giorno o due prima di servirla in tavola. Sarà favolosa!