Le melanzane imbottite sono una ricetta molto amata, ma di certo non avevi mai pensato a questo ripieno: eccezionale, senti che squisitezza, un vero capolavoro di gusto!
Si tratta di un piatto perfetto da gustare come secondo o contorno, a seconda dell’occasione. Le melanzane ripiene sono sfiziose, ricche e amatissime, complice anche il fatto di poter scegliere ogni volta una farcitura diversa e renderle sempre originali e mai noiose. Di sicuro, però, così non le hai mai preparate. Il ripieno eccezionale per le melanzane imbottite: non ci avevi mai pensato, che squisitezza!
Vuoi cucinare un contorno sfizioso e saporito? Meglio delle patatine fritte, devi usare sempre delle melanzane ma cuocerle così: a tavola faranno piazza pulita, una chicca davvero spettacolare!
Melanzane imbottite: con questo ripieno sono uniche e irresistibili
Prepara tutti gli ingredienti:
- 2 melanzane;
- 2 patate;
- besciamella quanto basta;
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- parmigiano, sale e pepe quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
Per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Sistematele su di una teglia foderata e portate in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora, anche venti minuti. Facendo attenzione a non scottarvi svuotate l’interno per ottenere le classiche barchette. Intanto lavate, sbucciate e lessate le patate in acqua salata.
Riducete le patate in purea una volta morbide e scolate e unite l’interno delle melanzane che avrete tenuto da parte. Insaporite con sale, pepe e parmigiano, mescolando per ottenere un composto omogeneo. Inglobate il prosciutto a pezzetti e la scamorza sminuzzata oltre a un cucchiaio di besciamella.
Riempite le barchette di melanzane con la crema ottenuta e ricoprite con altra besciamella. Spolverate la superficie con parmigiano e pangrattato e riportate la teglia in forno. Lasciate cuocere, stavolta a 180 gradi, per altri venti minuti, anche mezz’ora. Una volta cotte sistemate le barchette nei piatti e portate a tavola ancora calde: favolose! Il loro cuore cremoso è davvero una squisitezza, nessuno potrà resistere!