La colazione non è mai stata così golosa: ciambellone al latte senza farina, una nuvola di dolcezza

Senza farina, soffice come una nuvola e golosissimo: per la tua colazione da sogno scegli questo ciambellone profumato e irresistibile, vorrai finirlo tutto in una volta!

Non solo cornetti e brioche! A colazione molti amano gustare qualcosa di dolce per coccolarsi prima di iniziare una nuova e stancante giornata, per questo vogliamo proporti una ricetta che di certo entrerà di diritto tra quelle che ami di più. La colazione non è mai stata così golosa: ciambellone al latte senza farina, una nuvola di dolcezza!

ciambellone senza farina
Soffice come una nuvola: per la tua colazione golosa scegli questo ciambellone irresistibile (credits: adobe)

Vuoi provare anche le ciambelline light, perfette per chi non vuole rinunciare ad un pizzico di dolcezza pur tenendo sotto controllo la linea? Sono buonissime, nessuno noterà la differenza!

Colazione golosa: ciambellone senza farina soffice come una nuvola

Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 150 grammi di amido di mais;
  • 2 uova;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 200 ml di latte;
  • 120 ml di olio di semi;
  • la scorza di un limone;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

In un recipiente montiamo le uova con lo zucchero rendendole spumose. Uniamo l’olio di semi e il latte a temperatura. Setacciamo l’amido di mais e poi il lievito, amalgamando il tutto. Ora accorpiamo la buccia di limone grattugiata e inglobiamo all’impasto.

uova
Sarà in forno nel giro di cinque minuti e il profumo inonderà la casa (credits: pixabey)

Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambellone e riversiamo il nostro composto. Inforniamo a 160 gradi e lasciamo cuocere una quarantina di minuti, anche qualcosa in più, fate la prova stecchino. Una volta raffreddato ricopriamo con lo zucchero a velo: che meraviglia!

Consiglio extra: puoi ottenere anche una versione al cacao spettacolare. Basterà unire 100 grammi di cioccolato fondente sciolgo a bagnomaria al composto, prima di procedere con le polveri e dopo aver lavorato le uova con lo zucchero e aver aggiunto latte e olio di semi. Ti consigliamo di conservare il ciambellone sotto l’apposita campana o di tagliarlo a fette e sistemarlo in una scatola di latta con coperchio in modo da mantenerlo soffice anche il giorno dopo, anche se vorrai finirlo tutto subito!

Gestione cookie