Il pistacchio è una vera delizia per il palato e se anche tu ne vai matto non puoi di certo perderti questi biscotti: che trionfo di bontà, semplici e gustosi!
Con il suo gusto intenso e l’aroma particolare, il pistacchio è uno degli ingredienti che in cucina ci fa fare sempre bella figura. Possiamo servircene, con risultati strepitosi, sia per ricette salate che per quelle dolci. Scommettiamo che così, però, non lo hai mai usato. Se vai matto per il pistacchio non puoi perderti questi biscotti: trionfo di bontà!
Che ne dici di provare anche la torta tiramisù a base di questo ingrediente amatissimo? Di certo lascerai tutti a bocca aperta e faranno a gara per avere l’ultima fetta. Hai solo l’imbarazzo della scelta, quindi mettiamoci all’opera.
Biscotti al pistacchio: golosi e sfiziosissimi, come dire di no?
Scorri la lista degli ingredienti e controlla di avere tutto:
- 150 grammi di pistacchi (non salati);
- 80 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 100 grammi di zucchero;
- 50 grammi di burro;
- 40 grammi di farina di pistacchi;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo quanto basta.
Riversa i pistacchi non salati in un frullatore e riduci in polvere. In una ciotola unisci lo zucchero e anche l’uovo. Serviti di un frullino per amalgamare il composto. Sciogli il burro a bagnomaria e unisci ad uova e zucchero. Accorpa ora la polvere di pistacchi ottenuta, la farina e il lievito. Lavora fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo e, dopo averlo avvolto nella pellicola per alimenti, metti ad assestare mezz’ora in frigo.
Riprendi il panetto, stacca dei pezzetti e forma delle palline. Schiacciale leggermente a formare i biscotti. Rotola nella farina di pistacchio per “impanarle” bene. Sistema su di una teglia da forno rivestita e cuoci a 180 gradi per circa un quarto d’ora.
Una volta freddi cospargi di zucchero a velo et voilà! Sono davvero buonissimi, adatti alla colazione e alla merenda, ma anche da servire con il caffè.