Si fa con i carciofi ma non è la lasagna: questa pasta al forno ti farà impazzire

Per un primo piatto sfizioso e saporito non serve andare alla ricerca di ingredienti particolari e difficili da reperire: si fa con i carciofi ma non è la lasagna, questa pasta al forno ti farà impazzire!

Se pensate che proporre qualcosa di originale e sfizioso ai vostri commensali equivalga ad andare alla ricerca di chissà quali ricette super complesse o di ingredienti particolari e introvabili vi sbagliate di grosso. L’esempio perfetto? Questa delizia che andremo a realizzare insieme oggi. Si fa con i carciofi ma non è la lasagna: questa pasta al forno ti farà impazzire!

carciofi pasta forno
Questa pasta al forno ti farà davvero impazzire: altro che lasagna, senti che squisitezza (credits: pixabey)

Li hai mai assaggiati “alla Giuda”? Si tratta di un contorno tipicamente romano che di certo vi conquisterà, è così gustoso che non ti stancherai mai di mangiarlo! Torniamo al nostro primo speciale e mettiamoci al lavoro!

Altro che lasagna: questa pasta al forno con i carciofi è uno spettacolo

Se vi state chiedendo cosa ci servirà basta scorrere gli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 5 teste di carciofi;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di pancetta;
  • pangrattato quanto basta.

Per prima cosa ovviamente dobbiamo dedicarci alla pulizia dei carciofi. Prendiamo una padella antiaderente, versiamo dell’olio e lasciamo soffriggere la pancetta. A parte ammorbidiamo i carciofi per qualche minuto, basterà un po’ d’acqua per intenerirli. Scoliamo e uniamoli alla pancetta. Insaporiamo con sale e pepe e riduciamo in crema.

pasta
Scegli il formato di pasta che preferisci: sarà sfiziosissima al forno (credits: pixabey)

Diamo il bollo alla pasta e scoliamo al dente. Prendiamo una pirofila da forno, versiamo uno strato di crema di carciofi. Condiamo la pasta con un coppino della stessa crema e insaporiamo con il parmigiano. Riversiamo nella pirofila e ricopriamo con il resto del sugo. Spolveriamo con parmigiano e pangrattato.

Cuociamo la nostra pasta in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, massimo venti minuti. Il tuo piatto speciale è pronto: da acquolina in bocca!

Consiglio extra: puoi aggiungere della scamorza per rendere anche filante! E marinati, li hai mai provati? Tra tutte queste ricette spettacolari hai solo l’imbarazzo della scelta!

Gestione cookie