Che buone le chips di patate! Puoi farle in casa semplicemente, ecco la ricetta per farle gustose e croccanti al punto giusto.
Come è noto praticamente a tutti, con le patate in cucina ci si può davvero divertire. Sono, infatti, ingredienti super versatili, che si possono usare per tantissime pietanze, dai primi ai secondi, passando per contorni e antipasti, perché possono essere abbinate a un numero davvero enorme di altri ingredienti. Sono ottime, infatti, con le altre verdure, ma anche con la pasta, con la carne e il pesce, perfino con i formaggi. Insomma, sono davvero un jolly in cucina e soprattutto possono salvarvi la cena o il pranzo! Sono tante le ricette sfiziose e originali che si possono realizzare con le patate, e tra queste ci sono sicuramente le chips.
Solitamente questo sfizioso snack, o anche contorno, si prepara tagliando le patate sottili e poi cuocendole in forno o in padella in olio bollente. Quella che vi proponiamo, invece, è una versione un po’ diversa, che si ottiene con un passaggio in più ma è davvero sfiziosissima e soprattutto saporita. Siete curiosi di sapere come realizzare delle chips da leccarsi i baffi?
Che buone le chips di patate! Puoi farle in casa semplicemente, ecco come realizzarle
Se vi piacciono le chips di patate ma non sempre riuscite a realizzarle con le vostre mani perché sbagliate il taglio o la cottura, potete provare questa versione un po’ diversa e molto originale. Non dovrete tagliare le patate sottili, né fare troppa attenzione alla cottura per paura che vengano crude, perché stavolta le patate dovrete prima lessarle e poi creare le vostre chips. E’ facilissimo e otterrete un grande risultato!
Gli ingredienti sono pochi e semplici:
- Patate
- sale
- olio
- 1 cucchiaino di paprika
- olio
- parmigiano
Il procedimento è ancora più semplice. Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a pezzi (giusto per velocizzare i tempi, ma potete anche lasciarle intere) e lessatele in abbondante acqua bollente. Una volta scolate, schiacciatele con uno schiacciapatate o anche con una forchetta e conditele con sale, paprika (o un’altra spezia a piacere) e parmigiano. Mescolate tutto, poi lasciate raffreddare il composto. Formate delle palline con le mani e disponetele su una teglia con carta da forno, poi schiacciatele e formate dei dischi sottili da cuocere poi a 200° per circa 15-20 minuti. Le vostre chips saranno ben cotte e super croccanti, una delizia!