Ciambellone di patate: non è un dolce, ma un contorno perfetto per il pranzo della domenica. Lo devi provare assolutamente!
Cosa ti viene in mente se ti dico che quest’oggi andremo a preparare un delizioso ciambellone di patate? Di sicuro posso già dirti che non si tratta di un dolce, ma di un contorno irresistibile perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica.
Un vero capolavoro di gusto che farà impazzire tutti. Sia i grandi che i piccini. Farlo è davvero semplicissimo. In più, ti basteranno soltanto degli ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere questo articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli!
Ciambellone di patate: il contorno perfetto per il pranzo della domenica
Se stai già pensando al pranzo della domenica e non hai ancora deciso che cosa cucinare sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi sto per mostrarti come portare in tavola un contorno assolutamente delizioso. Sto parlando del ciambellone di patate cremoso e filante. Per prima cosa procurati tutto ciò di cui avrai bisogno:
- 500 grammi di patate;
- 200 millilitri di latte;
- 20 grammi di farina 00;
- 20 grammi di burro;
- parmigiano grattugiato;
- noce moscata;
- sale,
- pepe.
Preparazione
Realizzare questo ciambellone di patate cremoso e filante è davvero semplicissimo. Vedrai, sarà il contorno perfetto da servire durante il pranzo della domenica. Un vero capolavoro di gusto! Innanzitutto, fai bollire le patate in una pentola d’acqua salata. Dopodiché scolale e lasciale intiepidire.
A parte, prepara la besciamella mettendo sul fuoco il burro ed aggiungendo la farina un poco alla volta. Versa, quindi, il latte e continua a mescolare finché il composto non si sarà addensato. Regola di sale, pepe e noce moscata e la besciamella è pronta. A questo punto, taglia le patate a fette non troppo sottile, tenendo anche la buccia, e distribuiscile a raggera all’interno di uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato. Cospargi la superficie con la besciamella ed il parmigiano grattugiato ed inforna a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, sforna il ciambellone di patate e servilo ancora caldo. Di sicuro ti farà impazzire!