Cosa ti serve e come preparare la focaccia più morbida che tu abbia mai assaggiato

Ammettiamolo, quando a tavola c’è la focaccia non c’è dieta che tenga: cosa ti serve e come preparare la più morbida che tu abbia mai assaggiato

Se la pizza è impareggiabile la focaccia è un’alternativa sempre gradita e sfiziosissima. Forse perché, talvolta, prepararla è più semplice e veloce, scegliendo la ricetta giusta e poiché ci consente anche di consumare un po’ di avanzi e risparmiare sulla spesa. Quale che sia la ragione, gustarla è sempre un piacere. Cosa ti serve e come preparare la focaccia più morbida che tu abbia mai assaggiato.

focaccia morbida
La focaccia più morbida che tu abbia mai assaggiato: come si prepara e cosa ti serve (credits: adobe)

Hai mai assaggiato quella di “Recco”? Friabile e croccante, una stuzzicheria da servire come antipasto o aperitivo, ma anche perfetta per sostituire sandwich, toast o panini vari per un pranzo veloce.

Nessuna è più morbida e saporita: questa focaccia è una prelibatezza

Cosa serve:

  • 220 grammi di farina 00;
  • 220 grammi di farina di semola;
  • mezzo panetto di lievito di birra (7 grammi);
  • 350 grammi di acqua a temperatura (tiepida ancora meglio);
  • due cucchiai di olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • rosmarino (o ciò che preferisci per aromatizzare).

Dal totale dell’acqua togliamo una ciotola o un bicchiere e all’interno mettiamo a sciogliere il lievito. Unite le due farine in un recipiente e accorpate poco alla volta l’acqua con il lievito ormai del tutto sciolto. Iniziate a lavorare e intanto unite il sale, lo zucchero e l’olio. Man mano inglobate il resto dell’acqua e lavorate con energia fino a quando il vostro impasto sarà soffice e bello elastico.

rosmarino
Aromatizza con il rosmarino o con la spezia che preferisci (credits: pixabey)

Lasciamo lievitare il nostro panetto coperto da un canovaccio fino al raddoppio. Stendiamolo per disporlo in una teglia oleata e sistemiamo nel forno spento. Aspettiamo ancora mezz’ora prima di spennellare la superficie con olio, sale e rosmarino.

Cuociamo a 220 gradi per circa mezz’ora. Controllate voi stessi la cottura in base alla potenza del vostro forno. Una volta pronta possiamo gustarla calda o anche aspettare che si raffreddi: in ogni caso è irresistibile!

Consiglio extra: vuoi provare qualcosa di unico? Prepara anche la focaccia senza impasto: ricetta furbissima dal sapore eccezionale.

Gestione cookie