Di verdure è sano, genuino e soprattutto buonissimo: prepara così il tuo polpettone!

Il polpettone è sempre un’ottima idea a cena, poiché ci permette di servire un piatto ricco utilizzando una serie di avanzi che di certo vogliamo consumare: di verdure è sano, genuino e soprattutto buonissimo, preparalo così!

Quando a cena c’è il polpettone siamo certi di far felice tutta la famiglia. Questo piatto gustoso e nutriente è uno dei più amati e apprezzati e di sicuro non ci fa mai sfigurare. Vuoi provare una variante speciale? Di verdure è sano, genuino e soprattutto buonissimo: prepara così il tuo polpettone!

polpettone verdure
Nutriente, sano e gustoso: il polpettone più buono è quello di verdure! (credits: adobe)

Non solo secondi: con le verdure prepari anche un contorno favoloso che piacerà anche ai bambini, ti bastano dieci minuti e sentirai che gusto unico! Servili insieme e la tua cena sarà un vero successo!

Polpettone di verdure, prepararlo così: gustoso e salutare

Prima gli ingredienti:

  • 2 carote;
  • 2 zucchine;
  • 5 0 6 patate;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 1 uovo medio;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prosciutto cotto quanto basta (o ciò che avete in frigo);
  • scamorza affumicata quanto basta (o ciò che avete in frigo).

Iniziamo sbucciando e lessando le patate. Intanto bolliamo insieme carote e zucchine fino ad intenerirle, attenzione però a non sfaldarle troppo. Scolate le patate e riversate in un recipiente, unite carote e zucchine e frullate tutto insieme. Unite alla crema ottenuta l’uovo e il parmigiano, mescolate e aggiungete il pangrattato.

patate
Patate, carote, zucchine: consuma ciò che hai a casa (credits: pixabey)

Riversate il composto su di un piano d’appoggio rivestito di carta da forno. Usate una spatola per ottenere una forma rettangolare e farcite con il prosciutto e la scamorza. Avvolgete a formare il classico polpettone e adagiatelo con tutta la carta da forno in uno stampo da plumcake.

Oleate la superficie e spolverate con parmigiano e pangrattato. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per mezz’ora, anche quaranta minuti. Occorre attendere che sia tiepido per tagliare a fette e servire. Squisito e semplicissimo, ne andranno tutti matti. Ovviamente puoi sostituire il prosciutto e la scamorza con ciò che hai in frigo e vuoi consumare, come salame, mortadella e così via.

Gestione cookie