Ammettiamolo, in casa abbiamo sempre della patate: pochi sanno, però, che quelle crude sono la soluzione ad un “incidente” culinario abbastanza comune. Funziona davvero!
Le patate a casa non mancano mai! Forse perché si tratta di un alimento economico e soprattutto versatile con cui possiamo realizzare davvero di tutto. Abbiamo parlato spesso di quanto si rivelino utili anche al di fuori della cucina, ad esempio di come possiamo sfruttarne le bucce in modo geniale. Ti sveliamo ora un altro “rimedio” davvero fenomenale. Pochi sanno che le patate crude sono la soluzione a questo “incidente” culinario: funziona davvero!
E se ti dicessimo che puoi usarle anche per far brillare i vetri delle finestre? Non ci hai mai pensato ma si tratta di un trucco della nonna infallibile, prova e lo verificherai con i tuoi occhi!
Patate crude, la soluzione ad un “incidente” culinario molto comune
Ma di che “incidente” si tratta? Di sicuro è successo a tutti, prima o dopo. Stiamo parlando di quando, a causa della fretta o della distrazione, ci scottiamo. Che si tratti del forno, di una pentola bollente o anche di un po’ d’acqua troppo calda rovesciata, potreste esserci passati anche voi. Ma come fanno le patate ad aiutarci? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Ebbene, basterà prendere una patata cruda e tagliarla a metà. Ora poggiamo delicatamente la parte della “polpa” sulla zona scottata e lasciamo agire per qualche minuto. Sentirete immediatamente il sollievo del suo effetto benefico. Ma com’è possibile?
Ebbene, dovete sapere che nella patata c’è una sostanza chiamata solanina. Insieme all’amido evita la formazione delle classiche bolle da ustione e lenisce la pelle infiammata e irritata. Una soluzione rapida e a costo 0 per un problema molto comune, su questo non c’è dubbio!
Consiglio extra: vai matto per il Gateau di patate? Allora devi provare questa versione super cremosa! Basta aggiungere un ingrediente inaspettato per renderlo sfizioso come mai prima, diventerà la vostra variante preferita, potete fidarvi ne vale la pena!