L’inverno è il periodo perfetto per preparare un dolce goloso cotto in forno: occhio a non fare questo errore, ti spiego perché dovresti evitarlo
Non c’è niente di meglio di una buona fetta di torta o un dolce goloso! Concedersi un piccolo momento di relax gustoso, di tanto in tanto e senza eccessi, non è certo un problema, anzi, è necessario e meritato. In inverno, poi, accendere il forno è un modo geniale di ottimizzare i tempi riscaldando l’ambiente e cucinando qualcosa di saporito. Quando cuoci un dolce in forno occhio a non fare questo errore: ti spiego perché evitarlo!
Hai sempre problemi con le torte al cioccolato? Proprio non ti riescono? Forse perché c’è un passaggio in cui sbagli e ti abbiamo spiegato qui quale potrebbe essere. Prova a seguire il nostro consiglio e te ne accorgerai.
Dolce cotto in forno: occhio all’errore, dovresti evitarlo
Vi è mai successo che il vostro pan di spagna o dolce, seppur cotto alla perfezione e all’apparenza bello alto e dorato, si trasformi in una sorta di soufflé sgonfio una volta raffreddato? Ebbene, questo accade a causa di un passaggio errato che molti commettono al momento di spegnere il forno. Quale? Te lo spiego nelle prossime righe, di sicuro lo hai fatto anche tu senza rendertene conto.
Ebbene, lo sbalzo di temperatura tra il forno e la cucina tenderà a rovinare il vostro dolce. Per questo motivo, una volta cotto il dolce e spento il forno, non dovremmo mai estrarlo subito dal suo interno. Dovremmo, invece, accostare lo sportello in modo che il calore si disperda lentamente e lasciare che la torta si acclimati per qualche minuto.
Solo trascorso questo piccolo lasso di tempo che non andrà ad influenzare la cottura, rischiando di bruciare il pan di spagna, possiamo accingerci a togliere il ruoto da forno e lasciarlo freddare del tutto a temperatura ambiente. Era successo anche a te? Ora sai come evitarlo!
Consiglio extra: vuoi ottimizzare i tempi quando prepari le tue delizie? Segui questo consiglio e ci riuscirai!