Non sai cosa cucinare domenica? Ti mostro io una ricetta spettacolare con la pasta

Se non sai ancora che cosa cucinare domenica ti mostro io una ricetta spettacolare con la pasta: di sicuro ti farà impazzire!

Pensare a che cosa cucinare la domenica può essere a volte un’impresa davvero epica. Mettere d’accordo i gusti di tutti, soprattutto se a tavola ci sono anche degli ospiti, può davvero fare uscire fuori di testa.

ricetta spettacolare pasta
Pranzo della domenica. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, voglio mostrarti una ricetta a dir poco spettacolare con la pasta che di sicuro conquisterà sia i grandi che i piccini. Farla è semplicissimo, ma la sua presentazione lascerà tutti senza parole. Provare per credere!

Cosa cucinare domenica: ricetta spettacolare con la pasta

Perfetta da servire come primo oppure come piatto unico, la ricetta che sto per mostrarti oggi è qualcosa di assolutamente spettacolare. Vedrai, sarà la protagonista indiscussa del pranzo della domenica. In più, piacerà sia ai grandi che ai piccini. Insomma, un asso nella manica da portare in tavola per mettere d’accordo ogni commensale. Prima, però, di svelare la preparazione passo dopo passo, vediamo di quali ingredienti avrai bisogno:

  • 200 grammi di pasta corta (preferibilmente rigatoni);
  • 60 grammi di farina 00;
  • 60 grammi di burro;
  • 100 millilitri di latte;
  • 100 grammi di emmental;
  • parmigiano grattugiato;
  • paprika;
  • sale.

Preparazione

Se vuoi preparare un primo piatto spettacolare sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, cucineremo degli spiedini di pasta gratinati al forno. Una bontà unica! Per prima cosa, fai sciogliere sul fuoco il burro e dopo qualche instante aggiungi la farina ed il latte, continuando a mescolare. Non appena la salsa si sarà addensata unisci l’emmental grattugiato grossolanamente ed incorporalo per bene. A parte, metti sul fuoco una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Scolala al dente e trasferiscila nella padella con la salsa al formaggio.

ricetta spettacolare pasta
Stuzzicadenti per spiedini. Credits: Pixabay

A questo punto, non ti resterà che andare a formare gli spiedini di rigatoni e adagiarli su una teglia coperta di carta da forno. Spolvera la superficie con del parmigiano grattugiato ed inforna a 250 gradi per circa 7 minuti. Insaporisci, infine, con un po’ di paprika, lascia raffreddare e porta in tavola. I tuoi spiedini di pasta della domenica saranno deliziosi sia caldi che a temperatura ambiente. Cosa aspetti a provarli?

Gestione cookie