Alla base dei nostri dolci troviamo spesso una serie di ingredienti basilari e per questo motivo, quando ci rendiamo conto di non avere in casa un prodotto considerato indispensabile, crediamo di dover rinunciare alla preparazione: come sostituire il burro, come puoi evitarlo senza alterare il sapore
Avete deciso di preparare un dolce o una torta e vi siete accorti di non avere in frigo o in dispensa proprio tutto quello che serve. Non è necessario farsi prendere dal panico o rinunciare e correre in pasticceria per acquistare qualcosa di già pronto. In cucina ci sono molte alternative che possiamo sfruttare. Come sostituire il burro nei dolci: come puoi evitarlo senza alterare il sapore?
Non solo il burro! Anche lo zucchero ha delle validissime alternative da sfruttare sia quando non siamo forniti di tale ingrediente che quando vogliamo “alleggerire” le nostre ricette. Niente panico, dunque, scopriamo come fare.
Burro nei dolci, lo puoi sostituire così senza alterarne il sapore
Non uno solo, ma diversi ingredienti possono svolgere nei dolci la stessa funzione che solitamente attribuiamo al burro. Primo fra tutti, molti lo sanno, è l’olio. Parliamo di quello di semi, ovviamente, che andrebbe usato in modo preciso: circa il 20 % in meno rispetto alla quantità di burro indicata.
Siete a corto anche di olio? Non è un problema: la ricotta è una valida alternativa! Sì, avete letto bene, potete utilizzarla e stare sereni, il sapore del vostro dolce non subirà alcun tipo di alterazione, anzi. L’unica differenza sarà una base più soffice che mai. Come regolarsi per le quantità? Al contrario dell’olio, in questo caso andremo ad aumentare la dose della ricotta del 20% rispetto a quella del burro.
Passiamo ora ad un classico, uno dei prodotti più utilizzato come sostituto: lo yogurt! Che sia bianco o aromatizzato, alla frutta o magro, andrà benissimo in ogni caso. Anche in questo caso, come per la ricotta, occorrerà aumentare la dose del 20%, anche qualcosina in più.
Ti sveliamo ora un segreto che non tutti conoscono. Sai che anche il burro di arachidi può essere un’alternativa gustosa? Per utilizzarlo al posto del burro dobbiamo tenere a mente un accorgimento: scioglierlo il più possibile a bagnomaria prima dell’uso. Per quanto riguarda le quantità dovremmo, inoltre, sottrarre. Circa il 40% in meno della dose di burro indicata. Sapevate di avere tutta questa scelta?