Hai mai assaggiato le fragole “caramellate”? Sublimi, si scioglieranno in bocca!

Tutti sappiamo quanto gustose e succulenti siano le fragole: le hai mai assaggiate caramellate? Sublimi, si scioglieranno in bocca, che dessert insuperabile!

La stagione delle fragole è ormai iniziata e non vediamo l’ora di gustarle in tutti i modi possibili. Non solo da sole, dunque, ma anche usarle per dolci e ricette di vario genere, soprattutto dolci. Ed ecco una versione che non vorrete assolutamente perdervi. Hai mai assaggiato le fragole “caramellate”? Sublimi, si scioglieranno in bocca!

fragole caramellate
Sublimi: come si preparano le fragole caramellate, si sciolgono in bocca! (credits: pixabey)

Scegli sempre le fragole migliori per le tue ricette: segui i consigli che ti abbiamo indicato qui e potrai stare certo che saranno dolci, mature e perfette da assaporare! Pronto per prepararle in questa variante davvero unica e sfiziosissima?

Fragole caramellate, come si preparano: un morso e ti rubano il cuore

A dispetto di come potrebbe apparire, questa ricetta è davvero semplicissima:

  • 200 grammi di fragole;
  • 15 grammi di burro;
  • 50 cc di acqua;
  • 230 grammi di zucchero;
  • mezzo limone.

Laviamo con cura le fragole, asciughiamole ed eliminiamo il picciolo senza tagliarle. In un tegame mettiamo l’acqua e lo zucchero e portiamo sul fuoco. Appena la polvere si sarà sciolta uniamo il burro. Lasciamo caramellare, dovrà colorirsi e diventare ambrato.

fragole caramellate
Lucide e golosissime, sembrano uscite da una favola (credits: pixabey)

Spegnete la fiamma e aspettate che lo sciroppo si raffreddi un po’ e diventi tiepido. A questo punto uniamo anche il succo di limone. Mescoliamo per amalgamare il tutto. Infilziamo adesso le fragole con uno stuzzicadenti e immergiamole nel liquido.

Rigiriamole per bene una alla volta assicurandoci che siano del tutto ricoperte di sciroppo. Adagiamo capovolte su di un vassoio o una teglia foderata di carta da forno che avrete oleato o imburrato leggermente. Fate raffreddare a temperatura e poi mettete in frigo per un quarto d’ora, anche mezz’ora se possibile. Che squisitezza e che eleganza!

Consiglio extra: sai come si prepara la crema di fragole? Perfetta per ogni tipo di dolce o torta, è fresca e golosissima, proprio come quella che vedi in vetrina nelle grandi pasticcerie! Preparala con le tue mani e stupisci tutti.

Gestione cookie