Hai mai provato la pasta alla norcina? Ricetta della tradizione facile e veloce: un’esplosione di sapore

Hai mai assaggiato la pasta alla norcina? Ricetta della tradizione facile e veloce: una vera esplosione di sapore. Da provare!

Nella tradizione gastronomica italiana c’è un’infinita quantità di ricette da provare, soprattutto se si pensa ai primi piatti.

pasta alla norcina
Pasta alla norcina. Credits: Adobe

Di sicuro è praticamente impossibile assaggiarle tutte, ma quest’oggi vogliamo proprio proporti una preparazione facile, veloce e allo stesso tempo dal gusto a dir poco esplosivo. Stiamo parlando della pasta alla norcina, una ricetta classica della cucina umbra. Provala, ti farà davvero perdere la testa!

Hai mai provato la pasta alla norcina? La ricetta della tradizione umbra

La pasta alla norcina, come abbiamo anticipato, è un primo piatto tipico della tradizione gastronomica umbra, il cui nome deriva dalla presenza fra gli ingredienti della deliziosa e saporita salsiccia di Norcia. Ma entriamo ora più nel dettaglio e vediamo di che cosa avrai bisogno per portare in tavola questa ricetta facile e veloce, ma dal gusto unico ed esplosivo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 450 grammi di salsiccia di Norcia;
  • 200 millilitri di panna fresca da cucina;
  • 1/2 cipolla;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cucchiaino di olio al tartufo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero;
  • pecorino romano grattugiato.

Preparazione

Come avrai di certo potuto capire dalla lista degli ingredienti, la pasta alla norcina è un primo piatto dai sapori intensi e decisi, perfetto da servire in occasione del pranzo della domenica o di una cena tra amici e parenti. Ma adesso bando alle ciance e vediamo come prepararla. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e, nel frattempo, dedicati al sugo.

pasta alla norcina
Pasta con la salsiccia di Norcia. Credits: Adobe

Fai soffriggere la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e fai cuocere, andando a mescolare di tanto in tanto. Sfuma, quindi, con il vino bianco e regola di sale  e di pepe. A questo punto, unisci la panna fresca e l’olio al tartufo. Fai amalgamare bene il tutto e, non appena la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Vai, infine, a mantecare con l’aggiunta del pecorino grattugiato e servi la tua pasta alla norcina ancora calda. Ti farà impazzire!

Gestione cookie