Il dolce al cucchiaio che farà faville a tavola è il soufflé al cioccolato: che dessert insuperabile!

Una cena degna o un pranzo degno di tali nomi si concludono con un dessert d’eccezione: il soufflé al cioccolato farà faville a tavola, insuperabile!

Quando si tratta di dolci non c’è storia, il cioccolato la fa sempre da padrone. Per questo, tra le tante ricette che vi proponiamo ogni giorno, non mancano mai delizie a base di questo ingrediente. Come la la torta senza uova che vi abbiamo consigliato proprio negli ultimi tempi, semplicissima e golosa. Il dolce al cucchiaio che farà faville a tavola è il soufflé al cioccolato: che dessert insuperabile!

soufflé cioccolato
Al cioccolato è insuperabile: il soufflé che renderà il dessert un momento unico (credits: pixabey)

Cerchi qualcosa anche per la colazione? Questi biscotti col cuore cremoso sono irresistibili, perfetti anche da tuffare nel latte: i tuoi bambini li spazzoleranno via in men che non si dica! Che ne dite di dedicarci al nostro dessert? Vi assicuriamo che è più semplice di quanto possa sembrare.

Soufflé al cioccolato: a tavola farà faville, che dessert insuperabile!

Ovviamente si inizia con gli ingredienti:

  • 300 grammi di latte;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • 4 tuorli di uova medi;
  • 280 grammi di albumi;
  • 100 grammi di zucchero a velo + per spolverare.

Per prima cosa versiamo il latte in un tegame e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. Una volta caldo uniamo il cioccolato fondente e spegniamo la fiamma. Mescoliamo con cura fino a quando non sarà fuso e uniamo quindi i tuorli, uno alla volta, inglobando con una frusta a mano. Terminati i tuorli setacciamo l’amido e, se necessario, serviamoci di un frullino per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

cioccolato fondente
Il dessert goloso che sarà un piace gustare in ogni momento (credits: pixabey)

Una volta inglobato anche l’amido lasciamo che il composto si raffreddi. Procediamo, a parte, a montare gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo. Andiamo ad unire i due composti. Usiamo un cucchiaio o una spatola, procediamo poco alla volta, senza smontare.

Dividiamo la crema nei vari stampini appositi che avremo imburrato alla perfezione. Cuociamo i soufflé a 200 gradi per massimo 12 minuti. Ricordate che l’interno resterà soffice e cremoso mentre l’esterno sarà ben cotto e quasi croccante. Servite subito una volta fuori dal forno dopo aver ricoperto di zucchero a velo. Senti già l’acquolina in bocca?

Gestione cookie