Il budino è certamente un dolce molto celebre, ma così forse non lo hai mai assaggiato: di riso, sfiziosissimo e saporito, davvero unico nel suo genere!
Tutti conosciamo il budino, si può dire che sia uno dei dolci più celebri in circolazione. Ne esistono tante versioni, come succede per ogni delizia che si rispetti. Oggi abbiamo pensato di proporvene una particola e di certo gustosa, unica nel suo genere. Di riso è sfiziosissimo: hai mai pensato di preparare il budino così? Stai tranquillo, è un gioco da ragazzi, mettiamoci al lavoro e te ne accorgerai.
Sono molti i dolci gustosi che si preparano, invece, con il riso soffiato: prova questo e sentirai che bontà, degno di una grande pasticceria! Pronto a dedicarti al nostro budino? All’opera allora, la voglia di dolce si fa sentire.
Come si prepara il budino di riso: gustoso e sfiziosissimo
Ci occorreranno, oltre a del semplice riso, i seguenti ingredienti:
- pasta frolla (provate la nostra ricetta semplicissima);
- crema pasticcera (ti abbiamo spiegato qui come prepararla);
- 100 grammi di riso;
- 100 grammi di zucchero;
- 400 ml di latte;
- un cucchiaino di burro;
- la buccia di mezza arancia e limone grattugiate;
- 1 pizzico di sale.
Vi consigliamo di preparare subito la pasta frolla e metterla a riposare in frigo e poi passare alla crema pasticcera. Pronti questi due composti ci dedicheremo alla crema di riso. Riversate il latte, lo zucchero, le bucce di agrumi e il sale in un tegame. Portate sul fuoco, fate bollire e unite il riso. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora, mescolando spesso, il riso dovrà diventare tenerissimo fino quasi a sfaldarsi.
Cotto il riso unite il burro, mescolate fino a sciogliere e aspettate che la crema si raffreddi quasi del tutto. Unite quindi alla crema pasticcera, mescolando con un frullino o una spatola per amalgamare bene.
Con un matterello stendete la frolla e tagliate dei cerchi usando il bordo di un bicchiere. Adagiate i cerchi negli stampini da muffin imburrati e riempite con la crema ottenuta. Ricoprite tutti i muffin con altri dischetti di pasta frolla coprendo la crema e facendo aderire i bordi.
Cuocete in forno per almeno un quarto d’ora ad una temperatura di 180 gradi. Calate il forno a 160 gradi e proseguite la cottura altri 25/30 minuti. Aspettate che i budini siano del tutto freddi per spolverare con abbondante zucchero a velo. Subilimi!