Il primo piatto semplicissimo che è una gioia per il palato: la ricetta della pasta fumé

Si chiama pasta fumé ed è un primo piatto davvero semplicissimo, una ricetta veloce e gustosa che è una vera gioia per il palato: ti spiego come si prepara

Lo potrai servire con orgoglio ai tuoi ospiti a cena o anche proporlo come alternativa al classico primo la Domenica. Questo piatto saporito è una vera squisitezza ed è anche semplice e veloce da realizzare, perfetta anche quando siamo in tremendo ritardo e abbiamo solo pochi minuti a disposizione. Il primo piatto semplicissimo che è una gioia per il palato: la ricetta della pasta fumé.

pasta fumé
Saporito, semplicissimo e pronto in un lampo: come si prepara la pasta fumé, il primo piatto irresistibile (credtis: adobe)

Cerchi anche un dolce goloso che sia semplicissimo, economico e pronto in un lampo? Questa cheesecake al cioccolato fa al caso tuo: non ne resterà neanche una briciola! Siete pronti ai fornelli? Iniziamo, allora!

Pasta fumé: il primo piatto gustoso pronto in pochi minuti

Ecco cosa ci servirà per questa squisitezza:

  • pasta a scelta (consigliamo corta tipo maccheroni);
  • 200 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 scatolino di panna da cucina (150 ml);
  • olio quanto basta;
  • 100 grammi di pancetta;
  • 80 grammi di Emmental;
  • spezie a piacere (oltre a sale e pepe anche noce moscata, peperoncino, ciò che vi piace).

Mettiamo subito a cuocere la pasta, il sugo avrà bisogno solo di pochi minuti. In una padella antiaderente rosoliamo il peperoncino e uniamo la cipolla tritata. Lasciamo insaporire il condimento e uniamo anche la pancetta. Una volta dorata accorpiamo il pomodoro e insaporiamo con sale e pepe. Lasciamo soffriggere con un coperchio per dieci minuti e poi uniamo la panna e i formaggi. Mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

parmigiano
Un sugo gustoso e aromatico che è una vera prelibatezza (credtis: pixabey)

Scoliamo la pasta ormai cotta e riversiamo direttamente in padella. Saltiamo a fiamma dolce per qualche istante ricoprendo con altro parmigiano e insaporendo con le spezie che preferiamo, noi useremo anche qualche foglia di basilico fresco ben lavata. Sublime!

Consiglio extra: cerchi un primo piatto al forno che non sia la solita lasagna? Questo si prepara con i carciofi ed è una bomba di gusto!

Gestione cookie