Non si mette in frigorifero: ecco come puoi conservare la mozzarella evitando errori, bisogna fare attenzione se la si vuole tenere al meglio.
Se c’è un errore che non va assolutamente fatto con la mozzarella, è quello di conservarla in frigorifero. Ve l’hanno mai detto? Questo latticino dal gusto delicato ma anche intenso è davvero molto amato e in cucina può essere usato in tantissimi modi. Può servire per rendere filanti i primi piatti, magari aggiunta a fine cottura tagliata a cubetti e poi lasciata sciogliere sulla pasta calda, ma può anche essere la protagonista dei piatti, delle insalate o degli antipasti come il classico prosciutto e mozzarella. Ottima anche nell’insalata caprese, può essere poi un ottimo secondo piatto se accompagnata con salumi o verdure di ogni tipo. Ma se non la si può mettere in frigo, qual è il modo giusto per conservarla?
Sicuramente bisogna conoscere qualche regola per non fare errori e rischiare di farla andare a male. La mozzarella, infatti, è fresca e senza conservanti, perciò ci sono pochi giorni di tempo per consumarla. Ma nel frattempo è importanta conservarla nel modo giusto, altrimenti andrà a male prima. Ecco cosa c’è da sapere.
La mozzarella non si mette in frigorifero, lo sapevi? Ecco il modo giusto per conservarla al meglio
Se vi piace la mozzarella e la mangiate spesso a casa, dovete anche sapere qual è il modo giusto per conservarla, altrimenti rischiate di farla andare a male e doverla buttare via. Si tratta, infatti, di un ingrediente molto delicato, soprattutto la mozzarella di bufala, per cui è sempre meglio consumarlo in pochi giorni, magari utilizzando subito gli avanzi per qualche ricetta. Se, però, avete bisogno di conservarla per qualche giorno, dovete conoscere questi trucchetti.
Per prima cosa ricordate di non metterla mai in frigo, perché questo la farebbe rovinare. Tenetela sempre a temperatura ambiente, cercando di non avvicinarla a fonti di calore. Se è ancora intera, lasciatela nella sua acqua, perché questa la farà idratare e la manterrà morbida, quindi mettetela in una ciotola con la sua acqua, copritela e non avrete problemi. Se, invece, l’avete già tagliata, non andrà più bene tenerla nella sua acqua, ma vi converrà metterla in un piattino, coprirla e usarla quanto prima in cucina per qualche ricetta.