Sai che esiste un trucchetto semplicissimo per eliminare del tutto la sabbia dalle vongole? Come fare: non ne troverai nemmeno un granello
Non c’è niente di meglio che una spaghettata ai frutti di mare, in particolare vongole veraci! Deliziose e dal gusto delicato, rappresentano l’ingrediente ideale per preparare un condimento così succulento per un primo piatto davvero eccezionale. Quando in tavola c’è l’amatissimo spaghetto con le vongole è impossibile resistere a tanta bontà.
C’è un piccolo inconveniente al quale però bisogna prestare attenzione se si desidera che il nostro primo piatto sia impeccabile: nessuno dovrà trovare nemmeno un granello di sabbia all’interno del proprio piatto. Sarebbe una vera figuraccia! Spurgare correttamente le vongole è quindi un passaggio essenziale in fase di preparazione, ma come liberarsi completamente della sabbia al loro interno? Esiste un trucchetto davvero semplicissimo per eliminare la sabbia dalle vongole in poche mosse. Ti svelo come fare!
Come eliminare la sabbia dalle vongole: il trucco che ti stupirà
Un condimento davvero saporito per un primo piatto da leccarsi i baffi. Possiamo cucinare le vongole non solo per portare in tavola primi piatti da urlo, queste possono essere l’ingrediente protagonista anche di un sauté di vongole e cozze, mai provato?
Ad ogni modo, prima di tutto è necessario spurgare in modo ottimale le vongole per fare in modo che queste si liberino completamente della sabbia contenuta al loro interno. Non sempre risulta un’operazione semplice, talvolta è ingannevole perché pensiamo di aver eliminato tutta la sabbia e poi come per magia ce la ritroviamo nel condimento e sfortunatamente anche nel piatto una volta in tavola. Possiamo però fermare tutto questo mettendo in pratica un trucchetto semplicissimo. Vediamo subito come procedere per eliminare la sabbia dalle vongole in poche mosse!
Una volta acquistate, prima di procedere alla preparazione del nostro condimento è necessario spurgare le vongole per fare in modo che si liberino di tutta la sabbia contenuta all’interno dei gusci. Per far questo, mettiamo le vongole all’interno di una ciotola con acqua fredda e salata. Lasciamo le vongole in acqua per un’oretta e nel corso di quel tempo cambiamo più volte l’acqua fin quando questa non risulterà completamente limpida. Solo a quel punto, potremo scolare le vongole dall’acqua salata, controllare che non ce ne siano alcune andate a male, dopodiché le risciacquiamo sotto acqua corrente per poi passare alla cottura. A quel punto, potremo finalmente essere sicuri di esserci liberata di tutta la sabbia. A quel punto, ricordiamo che è anche fondamentale una volta cucinate, capire come smaltire correttamente i gusci, sai dove buttarli? Forse hai sempre sbagliato!
Dopo aver prestato attenzione a questi piccoli accorgimenti, finalmente possiamo accomodarci a tavola e gustare il nostro primo piatto preferito!