Hai mai pensato di cucinare così i carciofi? Piatto leggero e dall’effetto detox

Hai mai pensato di cucinare così i carciofi prima d’ora? Prova subito questo piatto leggero e dall’effetto detox. Un vero toccasana per la salute dell’organismo!

Impossibile resistere a dei deliziosi carciofi fritti in pastella. Se, però, vuoi provare qualcosa di ben più leggero, ma utilizzando sempre questo incredibile ingrediente assaggia la nostra ricetta di oggi.

cucinare così i carciofi
Carciofi freschi. Credits: Pixabay

Si tratta di un piatto dal gusto strepitoso e dal potentissimo effetto detox. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Se sei curioso, allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli.

Hai mai pensato di cucinare così i carciofi?

Se stai cercando una ricetta a base di carciofi diversa dal solito e allo stesso tempo leggera e genuina non puoi assolutamente perderti il nostro piatto di oggi. Una gustosissima vellutata dal potente effetto diuretico e detox che di sicuro ti farà sentire subito in perfetta forma fisica. Ma adesso bando alle ciance e vediamo che cosa ti servirà per prepararla:

  • 4 carciofi;
  • 200 grammi di patate;
  • 1 porro;
  • 650 millilitri di brodo vegetale;
  • 1 limone;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la vellutata di carciofi che stiamo per preparare oggi è un piatto leggero e genuino che ti farà sentire subito meglio. Il suo effetto diuretico e detox rappresenta, infatti, un vero toccasana per la salute dell’organismo. Provare per credere! Innanzitutto, pulisci i carciofi eliminando le parti più dure. Dopodiché, rimuovi anche la barbetta interna e taglia i cuori di carciofo a metà. Mettili in ammollo in una soluzione di acqua e succo di limone e poi affettali sottilmente. Taglia anche il porro a rondelle e sbuccia e taglia le patate.

cucinare i carciofi
Vellutata di carciofi e patate. Credits: Adobe

A questo punto, fai soffriggere il porro con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungi anche le patate e i carciofi. Dopo qualche istante, copri tutto con del brodo vegetale caldo, regola di sale e di pepe e lascia cuocere per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, frulla le verdure con il mixer fino ad ottenere una consistenza bella cremosa ed eventualmente ripassala con un colino per eliminare del tutto i grumi. Servi, infine, la tua vellutata di carciofi e patate con del pane abbrustolito e senti che bontà!

 

Gestione cookie