Come si preparano i Churros? La ricetta per averli perfetti e deliziosi: ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo.
Avete mai provato i Churros? Stiamo parlando di quei dolcetti di pasta fritta che hanno una forma cilindrica e sono tipici delle zone della Spagna e del Sud America. Oltre che gustosi e amatissimi da grandi e piccoli, sono anche sfiziosissimi da vedere e da mangiare. Insomma, uno tira l’altro! Hanno una consistenza morbida ma comunque fragrante e sono ricoperti di zucchero, una vera bomba praticamente! Ma sapete che potete tranquillamente realizzarli anche in casa con le vostre mani? Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono di facile reperibilità. Basterà solo seguire tutti i passaggi per non sbagliare!
Quella che vi proponiamo è proprio la ricetta tradizionale di questo dolce iberico che potrete servire in qualsiasi occasione, da una merenda per bambini a una cena con gli amici, e in ogni caso farete un figurone!
Come si preparano i Churros: ecco la ricetta tradizionale, bastano pochi ingredienti, è semplice!
Se vi piacciono i Churros e li avete mangiati durante la vostra vacanza in Spagna o in Sud America, sappiate che potete tranquillamente mangiarli anche qui! Vi basterà, infatti, seguire questa ricetta passo per passo e potrete fare un figurone con i vostri ospiti, che di certo non si aspettano un dolce così. Gli ingredienti sono burro, zucchero, uova, farina, insomma tutto quello che di solito usiamo per realizzare i nostri dessert. Stavolta, però, lascerete tutti senza parole!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno nel dettaglio:
- 150 g di farina
- 160 ml di acqua
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di cannella
Il procedimento è semplice. Per prima cosa mettete l’acqua in un pentolino e portatela sul fuoco. Aggiungete un pizzico di sale e il burro e lasciatelo sciogliere. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete cannella e vanillina, poi versate anche la farina e rimettete sul fuoco, in modo da far addensare l’impasto, sempre continuando a girare con un cucchiaio di legno o una frusta. Quando l’impasto sarà ben compatto e denso, lasciatelo raffreddare e poi incorporate le uova una alla volta, sempre mescolando, in modo da ottenere la giusta consistenza dell’impasto. Versate quest’ultimo in una sac a poche con il beccuccio a stella e riscaldare l’olio di semi sul fuoco. Quando sarà bollente, versate l’impasto a piccole dosi e friggete i vostri Churros, poi passateli in una ciotolina con lo zucchero e gustateli in compagnia. Saranno favolosi!