E’ un piatto semplice e povero, ma ha un gusto pazzesco: hai mai provato la pasta così? Basta un solo ingrediente, facilissimo!
In cucina a volte basta veramente poco per realizzare piatti favolosi, in grado di conquistare tutti i vostri ospiti. La pasta, in particolare, può essere condita davvero in tantissimi modi e con tantissimi ingredienti diversi, per cui con un pizzico di fantasia si può realizzare davvero qualsiasi piatto. Ma non è detto che ci vogliano per forza parecchi soldi, anzi, con pochi euro si può lasciare tutti a bocca aperta. E’ proprio il caso del piatto che stiamo per proporvi, un primo che si prepara con un solo ingrediente principale, oltre alla pasta e a poche altre cosettine, e che sicuramente vi farà fare un figurone, nonostante la sua semplicità.
Oltre che semplice da realizzare, poi, si tratta di un piatto economico, perché fatto con ingredienti poveri ma talmente ricchi di gusto da non rendere necessaria nessun’altra aggiunta. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
E’ un piatto povero ma ha un gusto pazzesco: ti piace la pasta fatta così? Ecco di cosa si tratta
Se siete amanti della pasta in generale e soprattutto vi piace provarla sempre in modi diversi e con condimenti nuovi, dovete assolutamente provare anche questa ricetta. Si tratta di un primo molto semplice da preparare, ma soprattutto ‘povero’, nel senso che l’ingrediente principale è molto economico, ma non per questo ha poco gusto! Stiamo parlando delle alici, un tipo di pesce ricco di Omega 3 e soprattutto saporito, in grado di dare un gusto unico al nostro piatto.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 500 g di pasta (linguine o spaghetti sarebbero ideali)
- 700 g di alici
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- sale
- prezzemolo
- 4-5 pomodorini
- pangrattato
- peperoncino (facoltativo)
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate il sugo. Pulite le alici e togliete le spine, poi fate soffriggere aglio e olio in padella, aggiungendo anche un po’ di prezzemolo tritato. A questo punto versate le alici e poi i pomodorini, in modo da far cuocere tutto per pochi minuti, mescolando tutto e aggiustando di sale e peperoncino. Nel frattempo preparate la pasta e fate tostare un po’ il pangrattato in un’altra padellina, girandolo sempre in modo che non si bruci. Quando la pasta è pronta, scolatela nel sugo di alici e pomodorini, mantecate un po’ e poi togliete dal fuoco per aggiungere il pangrattato. Sarà una vera delizia!