Che con le zucchine si possano preparare un’infinità di ricetta è cosa ben nota: conosci questa torta dolce? Golosissima, niente da invidiare a quella salata!
Quando siamo in dubbio su cena o contorno, l’idea vincente sono sempre le zucchine, su questo siamo d’accordo. Leggere, sane e saporite, si prestano a ricette di ogni genere il che le rende un ingrediente amatissimo. Non solo salata: la torta di zucchine può essere anche dolce e… golosissima! Di sicuro non tutti conoscono questa versione strepitosa, prepariamola insieme!
Hai provato i medaglioni ripieni? Si preparano solo in 5 minuti e sono una squisitezza che non possiamo certo lasciarci sfuggire! Il loro cuore filante ci conquisterà fin dal primo morso, provali e te ne accorgerai!
Torta di zucchine dolce: niente da invidiare alla versione salata
Pronto a prepararla insieme a noi? Ecco ciò di cui avremo bisogno:
- 2 uova;
- 300 grammi di zucchine;
- 100 grammi di zucchero;
- 150 ml di olio di semi;
- 260 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo quanto basta.
Dopo aver lavato le zucchine eliminiamo le estremità, sbucciamole e grattugiamole per bene. Tamponiamo l’acqua in eccesso e riversiamo in una ciotola. A parte lavoriamo le uova con lo zucchero e ottenuto un composto spumoso accorpiamo anche l’olio. Proseguiamo inglobando le zucchine e a questo punto setacciamo le polveri: farina e lievito.
Imburriamo e infariniamo uno stampo di medie dimensioni e riversiamo al suo interno la crema ottenuta. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa un’ora, fate la prova stecchino per regolarvi.
Aspettate che il dolce sia ormai freddo prima di estrarre dallo stampo e ricoprire con una spolverata generosa di zucchero a velo. Niente da invidiare alla versione salta: è una delizia da 10 e lode!
Consiglio extra: hai mai provato la crostata… di zucca? Un’alternativa golosa alla ricetta classica che ti permette di unire il gusto dei dolci alla leggerezza di questo ingrediente genuino e amatissimo da tutta la famiglia!