Polpette ma non di carne: questa ricetta è golosissima ed ha anche il cuore filante

Quando a tavola ci sono le polpette possiamo stare certi che tutti saranno contenti: non di carne, questa ricetta è golosissima ed ha anche il cuore filante, unica!

Se vogliamo far felici tutti i membri della famiglia possiamo andare sul sicuro preparando le polpette! Questo secondo squisito è sempre la cena ideale da accompagnare con il contorno che preferiamo e assicurarci un pasto completo e nutriente. Che ne dite di una variante particolare e gustosa? Polpette ma non di carne: questa ricetta è golosissima ed ha anche il cuore filante!

polpette cuore filante
Col cuore filante, irresistibili: queste polpette sono una squisitezza, senza carne (credits: adobe)

Hai mai pensato di assaggiare il polpettone di verdure? Una cena nutriente, genuina e sana, adatta a tutti e di sicuro dal sapore irresistibile. Puoi prepararlo in pochi minuti, è una vera bontà!

Polpette con cuore filante: niente carne, sono buonissime

Qual è l’ingrediente alla base di questa ricetta? Scoprilo scorrendo la lista:

  • 5 carciofi;
  • 80 grammi di pane duro;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • pecorino grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Iniziamo con la pulizia e il taglio dei carciofi. Proseguiamo quindi lessandoli per un quarto d’ora in acqua salata. Scoliamoli e tamponiamo l’acqua in eccesso quindi riduciamoli in crema usando un frullino o un frullatore. Accorpiamo a questo punto un filo d’olio, l’uovo e il pecorino. Lavoriamo per bene e proseguiamo con l’aggiunta del pane, che avremo spugnato in una ciotola con l’acqua o il latte.

uova
Mezz’ora e potrai friggerle o cuocerle in forno (credits: pixabey)

Insaporiamo con il sale e il pepe e ottenuto un composto maneggevole stacchiamo dei pezzetti. Schiacciamoli e sistemiamo all’interno un pezzetto o due di scamorza. Arrotoliamo per dare la forma di una palline e passiamola nel pangrattato. Ripetiamo fino a terminare il composto.

Abbiamo ora due scelte: friggere o cuocere in forno. Nel primo caso basta scaldare l’olio di semi e immergerle per qualche minuto, nel secondo sistemare sulla carta da forno e lasciar andare la cottura a 180 gradi per circa mezz’ora. Sono una prelibatezza, scommettiamo che ti chiederanno tutti di prepararle ogni volta che è possibile!

Gestione cookie