Questo risotto è molto semplice da preparare e sta conquistando veramente tutti: ecco come realizzarlo in poche e facili mosse.
Il risotto è sempre un’ottima alternativa a qualsiasi primo piatto a base di pasta, perché è originale, solitamente dal gusto delicato e ha una consistenza sempre cremosa che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Inoltre è considerato un piatto ‘raffinato’, dunque perfetto per ogni occasione, dal semplice pranzo in famiglia, alle feste e alle situazioni in cui si hanno ospiti a cena. Insomma, è sempre bene conoscere ricette nuove di risotti da portare in tavola!
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un risotto molto semplice da preparare e che sta conquistando veramente tutti. Per realizzarlo vi serviranno fondamentalmente 2 ingredienti principali e pochi altri che vi aiuteranno a rendere il piatto gustoso e cremoso al punto giusto. Siete curiosi di sapere come si fa?
Questo risotto è molto semplice da preparare e sta conquistando veramente tutti: ecco come farlo
Se vi piacciono i risotti e soprattutto vi divertite a realizzarli con le vostre mani, ecco una ricetta che dovete assolutamente provare. Questo risotto si fa in poco tempo e con due ingredienti principali: carciofi e salsicce. Questo abbinamento funziona davvero tanto e dà al piatto un gusto intenso e deciso, che conquisterà tutti i commensali, anche i più piccoli! La preparazione del piatto è molto semplice, ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:
- 500 g di riso
- 400 g di salsicce
- 4 carciofi
- brodo vegetale
- parmigiano grattugiato
- burro
- olio
- vino bianco
- rosmarino
- sale
Il procedimento è molto semplice ma va seguito con precisione per evitare errori che potrebbero rovinare il risultato finale. Per prima cosa occupatevi dei carciofi: puliteli, tagliateli a fettine sottili e poi friggeteli in abbondante olio di semi bollente. Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere le salsicce sbriciolate e poi aggiungete il riso, facendolo tostare. Non aggiungete olio, perché le salsicce rilasceranno il loro grasso. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete i carciofi e il brodo vegetale un po’ alla volta, finché il riso non arriva alla cottura giusta. A questo punto togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con burro e parmigiano grattugiato. Sarà favoloso!