Altro che la solita pasta e patate: usa questo ingrediente speciale e la vorrai mangiare solo così!

Tutti conosciamo e andiamo matti per la pasta e patate, ma questa è una versione davvero unica e inimitabile: usa questo ingrediente speciale e la vorrai mangiare sempre e solo così!

Ci sono piatti che non passano mai di moda visto il loro gusto unico e uno di questi è la pasta e patate. La ricetta di cui vi parliamo oggi, però, è tutta un’altra storia, di una bontà davvero fuori dal comune. Ti basterà assaggiarla una volta e sarà amore a prima vista. Altro che la solita pasta e patate: usa questo ingrediente speciale e la vorrai mangiare solo così!

patate pasta ingrediente
Non vorrai mangiarla in altro modo: altro che la solita pasta e patate, con questo ingrediente è formidabile (credits. pixabey)

Se vuoi sperimentare altre varianti dei piatti classici prova anche il Gateau preparato in questo modo: mai così cremoso e saporito, basta un tocco speciale per renderlo unico e irresistibile!

Non la solita pasta e patate: con questo ingrediente è insuperabile

Cosa serve per questo piatto unico:

  • pasta a scelta;
  • 4 o 5 patate;
  • 200 grammi di funghi (freschi o surgelati);
  • 2 salsicce;
  • parmigiano, sale e pepe quanto basta;
  • cipolla quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Per cominciare laviamo e sbucciamo le patate, quindi procediamo a lessarle in acqua salata. Dovremo ammorbidirle, non sfaldarle, basteranno una ventina di minuti. Intanto, in una padella antiaderente, scaldiamo un filo di olio e uniamo la cipolla tritata. Una volta dorata accorpiamo le salsicce sbriciolate e private del budello e i funghi, puliti e sminuzzati. Lasciamo rosolare e, se di nostro gusto, sfumiamo con del vino bianco.

funghi
L’aggiunta di funghi la renderà insuperabile (credits: pixabey)

Copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura per una decina di minuti, fino a quando la carne e i funghi non saranno pronti. Intanto scoliamo le patate e riduciamole in crema con uno schiacciapatate. Uniamo quindi alla padella, se necessario possiamo aggiungere un po’ di latte per aiutare il sugo a diventare cremoso. Continuiamo a cuocere il sugo fino a quando non sarà pronta anche la pasta.

Mettete a cuocere la pasta e una volta pronta scolate e riversate in padella. Unite il parmigiano e il pepe e mescoliamo a fiamma dolce. Il nostro primo è pronto, diventerà la tua versione preferita!

Gestione cookie