Come cucinare il pollo: gli errori da evitare per non rovinare il piatto, rendendo la carne secca, asciutta e poco appetitosa. Attenzione!
Il pollo è certamente uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Un alimento sano e genuino che può essere cucinato in tantissimi modi diversi e che spesso è inserito anche all’interno dei regimi alimentari ipocalorici.
Insomma, a quanto pare, si tratta di un vero super food. Tuttavia, quando lo si cucina è bene fare attenzione ad una serie di piccoli dettagli per evitare di commettere inutili errori che potrebbero addirittura rovinare il piatto. Ecco che cosa non devi assolutamente fare!
Come cucinare il pollo
Come abbiamo anticipato, per quanto il pollo sia uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, è bene fare attenzione quando lo si prepara. Sì, perché basta anche un piccolo errore ed il piatto rischia di diventare un vero e proprio disastro culinario! Non ci credi? Allora dai subito un’occhiata agli errori più comuni che quasi tutti fanno davanti ai fornelli per evitare di ripeterli anche tu e di servire della carne secca, asciutta o addirittura pericolosa per la salute.
Gli errori da evitare
Quando si cucina il pollo è di fondamentale importanza prestare la massima attenzione a non commettere uno di questi errori tanto gravi quanto comuni.
Vediamo quindi subito quali sbagli non dovresti mai commettere per evitare di rovinare irrimediabilmente il tuo piatto:
- saltare la marinatura: questo passaggio è davvero importantissimo perché ti permette di insaporire per bene la carne e di mantenerla umida durante la cottura. Basta preparare un mix di olio, limone e spezie ed il risultato è assicurato;
- sciacquarlo sotto l’acqua: al contrario di quanto si pensa, in questo modo non si eliminano i batteri. Sarà, quindi, sufficiente tamponarlo con un pezzo di carta assorbente;
- eliminare la pelle: questa parte del pollo conferisce alla carne più sapore. Inoltre, aiuta a non farla seccare;
- speziare in padella: il pollo non andrebbe mai insaporito direttamente in cottura, ma prima di cuocerlo, massaggiandolo delicatamente.
Ci sono, poi, anche alcuni errori che riguardano il processo di congelamento e di scongelamento. A tal proposito, ricordati di tagliare il pollo in pezzi più piccoli prima di surgelarlo, in modo da non sprecarlo in seguito. Inoltre, quando vai a scongelarlo fallo progressivamente e non farlo direttamente a temperatura ambiente o in padella.