Forse non hai mai cucinato le cozze così: prova questa ricetta favolosa, in questo modo hanno un sapore davvero unico. Buonissime!
Le cozze sono dei frutti di mare a dir poco deliziosi. Un ingrediente povero della cucina mediterranea e non solo che può, però, trasformarsi in un piatto unico da ristorante.
Ma se vuoi preparare una ricetta diversa dalla solita impepata sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per mostrarti come cucinare le cozze alla spezzina. Una ricetta tipica della Liguria e, in particolare, della città di La Spezia. Vediamo subito il procedimento passo dopo passo.
Forse non hai mai cucinato le cozze così
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare le cozze alla spezzina. Una ricetta dal sapore unico, originaria della Liguria che ha, però, conquistato nel corso del tempo anche il resto d’Italia. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora bando alle ciance e vediamo subito la lista degli ingredienti:
- 1 chilogrammo di cozze;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 50 grammi di pangrattato;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 litro di pomodoro;
- 200 grammi di mortadella;
- 2 uova;
- 1/2 cipolla;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- sale;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Per preparare le cozze alla spezzina, per prima cosa devi cominciare a pulire i molluschi, sfregando il guscio con una pagliuzza di ferro ed eliminando anche la barbetta. Dopodiché, sciacqua e scola le cozze e metti sul fuoco una padella piuttosto capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fai soffriggere ed unisci le cozze. Dopo qualche istante sfuma il tutto con il vino bianco e lascia cuocere per circa 5 minuti, finché i molluschi non si saranno aperti. Spegni il fuoco, lascia intiepidire e filtra il sughetto con un colino.
A questo punto, prepara il ripieno mettendo in un mixer la mortadella a cubetti, qualche cozza sgusciata, il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato ed il prezzemolo. Trita tutto fino ad ottenere un composto bello morbido ed usalo per farcire le cozze. Metti, quindi, sul fuoco una padella con uno spicchio d’aglio, l’olio e la cipolla tritata, unisci il pomodoro e prepara il sugo. Aggiungi anche il liquido delle cozze filtrato e le cozze stesse. Regola di sale e lascia cuocere con il coperchio per mezz’ora. Fai, infine, abbrustolire un po’ di pane ed il gioco è fatto. Le tue cozze alla spezzina sono pronte!