Non hai comprato lo stampo per preparare la colomba fatta in casa? Nessun problema, puoi realizzarlo con le tue mani: ti insegno come fare!
Uova di cioccolato, pastiera e colomba sono sicuramente un golosissimo trio di bontà che a Pasqua portiamo in tavola e gustiamo con tutta la famiglia. Impossibile non cedere alla tentazione di un triplice assaggio. Insieme alla Pastiera Napoletana, la colomba è sicuramente una delle classiche preparazioni nelle quali ci cimentiamo nel periodo pasquale.
Numerosissime sono le sue varianti, e prepararla in casa è una vera soddisfazione. Per realizzare la colomba è necessario utilizzare uno stampo specifico che riprenda la classica forma. Se non siamo riusciti a procurarci lo stampo però, non c’è nulla da temere perché in poche mosse possiamo imparare a realizzarlo in casa con le nostre mani. Come? Il trucco è semplicissimo, ti svelo subito come fare!
Come realizzare lo stampo per la Colomba: il trucco semplicissimo
La Colomba è un dolce pasquale caratteristico delle regioni del Nord, o almeno agli inizi era così perché con il passare del tempo questa golosa preparazione ha raggiunto tutte le aree del nostro ‘stivale’ e ci ha proprio conquistati tutti. Con il tempo abbiamo sempre più provato a cimentarci nella preparazione della colomba direttamente con le nostre mani. Tirarla fuori dal nostro forno di casa e compiacersi del risultato ottenuto è davvero soddisfacente.
Certamente, per la sua realizzazione oltre agli ingredienti è fondamentale anche munirsi dello stampo adatto che permetta al nostro impasto lievitato di mantenere la forma durante la cottura. Per cui, procurarsi lo stampo perfetto è fondamentale. Tuttavia, se per qualche ragione non siamo riusciti a recuperarlo, non è detto che questo renda vana la nostra preparazione perché possiamo imparare a realizzare lo stampo per la nostra colomba direttamente con le nostre mani. Ti insegno subito come fare.
Tutto quello di cui avremo bisogno come anticipato anche dalla foto illustrativa, sono 4 bicchieri ed uno stampo in alluminio. A questo punto procediamo come segue:
- Per prima cosa, disponiamo i 4 bicchieri all’interno dello stampo come se volessimo formare un rombo.
- A questo punto, cercando di mantenere i bicchieri nella medesima posizione nella quale li abbiamo inizialmente disposti, per prima cosa ripieghiamo verso l’interno gli angoli del nostro stampo.
- Dopodiché, mano a mano, proviamo a dare forma al nostro stampo. Una volta ottenuta la forma desiderata, non ci resta che tirar fuori i bicchieri dall’interno dello stampo et voilà. Il gioco è fatto.
Ora più niente potrà fermarci dal realizzare delle colombe buonissime e bellissime!