Non immagini neanche come si possono usare le fragole in cucina: questo piatto ti sorprenderà, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Quanto sono sfiziose e saporite le fragole! Oltre ad essere gustosi, però, questi frutti fanno anche molto bene alla salute, perché ricchi di vitamina C, ma anche di potassio e acido folico, oltre ad essere utili per contrastare anemia, problemi di memoria e per proteggere il sistema immunitario. Insomma, averle in casa può rivelarsi una vera ricchezza per la nostra salute, ma anche il nostro palato, perché le fragole sono davvero gustose e soprattutto si possono usare per tanti piatti, non solo come frutto. Solitamente, infatti, siamo abituati a metterle nella macedonia, o magari in un cocktail analcolico da servire come aperitivo, o ancora nei dolci. Ma sapete che potete utilizzarle anche per altri piatti?
Quella che vi proponiamo è proprio la ricetta di un piatto originale e sfiziosissimo che molto probabilmente non immaginate neanche, e che sicuramente vi farà conquistare tutti i vostri commensali, anche i più piccoli. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
Non immagini neanche come puoi usare le fragole in cucina: prova questo piatto, è delizioso e facilissimo
Se vi piacciono le fragole e cominciate già a comprarle dal vostro fruttivendolo di fiducia, dovete assolutamente provare questa ricetta. No, non è il classico dolce con la panna, né la tradizionale macedonia, ma bensì un primo piatto: il risotto alle fragole. Lo avete mai sentito nominare? E’ molto saporito e anche piuttosto semplice da realizzare, ma soprattutto è super colorato e profumato. Una vera delizia!
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 400 g di riso
- 1 l di brodo vegetale
- cipolla
- 80 g di burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- vino bianco
- sale
- 300 g di fragole
- parmigiano grattugiato
Il procedimento è molto semplice, anche perché le fragole andranno aggiunte quasi alla fine. Per prima cosa fae soffriggere un po’ la cipolla tritata con quasi tutto il burro e un cucchiaio di olio. Una volta che questa sarà imbiondita, fate tostare il riso e sfumatelo poi con il vino bianco. Ora cuocete il riso aggiungendo il brodo un po’ alla volta, finché non sarà cotto al punto giusto. Quando il riso è quasi pronto, però, aggiungete le fragole e mescolate per bene, in modo da far amalgamare tutti i sapori. A fine cottura, poi, aggiungete il parmigiano e il resto del burro e mantecate prima di servire. Sarà delizioso!