Con questa ricetta avrete modo di preparare un pranzo sfizioso o una cena semplicissima: sembra un panino ma è una melanzana, farciscila così e sarà deliziosa!
Il bello di questa ricetta, oltre alla sua eccezionale semplicità e anche al costo molto ridotto, è che andrà benissimo sia a pranzo che a cena! Vi basterà davvero poco, sia a livello di impegno che di tempi di preparazione, affinché sia pronta da divorare. Sembra un panino ma è una melanzana: farciscila così e sarà deliziosa!
Abbiamo spesso ripetuto che del cibo non si dovrebbe mai buttar via niente: puoi usare così le bucce delle melanzane, scommettiamo che non ci avevi mai pensato e che da adesso non le getterai più tra gli scarti!
Farcita come un panino, ma è una melanzana: che idea gustosa e stuzzicante!
Come promesso, una ricetta davvero super economica:
- 1 melanzana tonda;
- 2 uova;
- sale, pepe e pangrattato quanto basta;
- salame quanto basta;
- provolone a pezzetti quanto basta.
Ovviamente, per quanto riguarda il ripieno, potrete usare qualsiasi cosa sia di vostro gradimento. O, magari, degli avanzi che non avete idee su come conservare e che è arrivato il momento di togliere dal frigo. Tagliate le melanzane a fettine rotonde non troppo spesse e arrostitele in padella fino a dorarle. In una ciotola rompete e lavorare le uova con sale e pepe, quindi immergete le fettine di melanzane.
Ora rotolate le fettine di melanzane nel pangrattato ricoprendole per bene. Sistematene metà su di una teglia foderata e su ognuna ponete qualche fetta di salame e pezzetto di provolone. Ricoprite con le fettine rimaste proprio come fossero dei panini.
Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere dieci minuti, almeno fino a quando il formaggio sarà del tutto sciolto e il pangrattato ben dorato. Sfiziosissime, non siete d’accordo?
Consiglio extra: hai mai assaggiato i medaglioni di melanzane? Se seguirai questo trucchetto infallibile che ti abbiamo spiegato la panatura sarà croccante e perfetta!